La popolarità delle lampade LED è aumentata notevolmente negli ultimi anni . Le motivazioni sono molte: cerchiamo di capire perchè conviene sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con le lampade LED !

 

  • 1. Basso consumo energetico
     

Il più grande vantaggio delle lampade LED è il basso consumo di energia rispetto alle prestazioni di una lampadina alogena. Una lampada LED è costruita appositamente per illuminare, a differenza di una lampada ad incandescenza, che disperde l’80% di energia per generare calore.

 

  • 2. Una vita media molto lunga
     

Un altro grande vantaggio dei faretti LED è la longevità. A seconda della tipologia di lampadina LED che si sceglie ci assicuriamo un prodotto con una durata tra le 25.000 e 45.000 ore di funzionamento. Questo significa fino a 30 volte di più di una normale lampada ad incandescenza o alogena, e fino a 5 volte di più di una lampada a risparmio energetico.

 

  • 3. Alte performance nell’emissione di luce
     

Lo sviluppo tecnologico nel settore delle lampade a LED è molto rapido e gli standard attualmente raggiunti permettono di catalogare i faretti LED come lampade perfette per arredare casa e l’illuminazione di interni. L’alta qualità le rende ideali anche per l’illuminazione negozi.

 

  •  4. La qualità della luce
     

Un’altra caratteristica importante di una lampada è ovviamente la quantità e la qualità di emissione di luce . Questa emissione viene misurata in lumen, e le lampade LED si differenziano enormemente dalle lampade ad incandescenza, le quali irradiano anche luce ultravioletta.

 

  • 5. Quanto si risparmia ?
     

E’ ipotizzabile rientrare dell’investimeno nel giro di 1-2 anni a seconda dell’utilizzo.