Socket fittings... What's the difference?!

 

Senza una conoscenza preliminare , potresti non dare troppa importanza alla necessità di conoscere gli attacchi delle diverse lampade. Certamente non è qualcosa che ti tiene sveglio la notte, ma postresti risparmiare denaro, tempo e fatica semplicemente assicurandoti prima di scegliere la giusta lampada per il giusto attacco!

 

Quali sono gli attacchi più comuni?E27

Bene, l'E27 è l'attacco a vite standard. La E sta per Edison, l'uomo che ha inventato la lampada a filamento incandescente, e 27 sono i millimetri di diametro della vite. Non hai però bisogno di ricordare tutto ciò. Quello che devi sapere è se hai un portalampada per attacco E27! Altri attacchi a vite sono l' E14 (14 mm di diametro) e l' E40 (40 mm di diametro). Ai diversi porta lampada corrisponde spesso una diversa tipologia di lampade. Ecco qualche esempio:

 

Lampadine LED E27

Lampadine LED E14

 GU10

L'attacco GU10 è molto utilizzato nelle abitazioni, soprattutto per l'illuminazione con faretti in cucine e saloni. Se ne trovi è più che probabile che siano lampade con attacco GU10, quelle che devi inserire premendo leggermente e ruotare per agganciare al porta lampada. L'attacco GU10 ha utilizzi simili al GU5.3. Sebbene siano molto simili in forma ed utilizzo, non puoi sositutire una lampada con attacco GU10 con una GU5.3 poichè sono incompatibili! Ecco un elenco delle due tipologie:

 

Lampadine LED GU10

Lampadine LED GU5.3 (MR16)

 

E' sempre così semplice?

 

Certamente no. Per esempio G6.35 e GY6.35 sono così simili e facilmente confondibili. Sebbene ci siano solo piccole differenza tra loro, saranno proprio queste piccole differenze a lasciarti al buio. Fortunatamente per te, i nostri esperti sono sempre pronti a darti una mano. Oltre a poter consultare la tabella qui sotto, puoi sempre chiamare o inviare una mail per un consiglio gratuito. 

 

Quindi, come posso sapere se la lampada che voglio acquistare è quella corretta per il mio porta lampada?

 

Se le immagini non ti aiutano a vedere similitudini o differenze, ed in alcuni casi non aiutano, allora ci sono un paio di facili trucchi per evitare di ritrovarsi a compilare la nostra procedura di reso dopo aver già effettuato l'acquisto. Se la tieni ancora controlla la scatola della lampada che stai utilizzando. Troverai scritto in modo chiaro ed evidente il codice dell'attacco. Se invece, come è probabile, non hai conservato la scatola puoi sempre inviarci un'immagine della lampada con le dimensioni dell'attacco info@lampadadiretta.it e riveverai una risposta in meno di 24h!

GY6.35

G6.35

  

 

 

 

 

 

 

 

Vorresti un certo tipo di lampada ma il tuo portalampada non corrisponde a ciò che cerchi?

Niente paura, stiamo cercando di rendere possibile l'impossibile! Abbiamo tutta una serie di adattatori del marchio di casa, Linden, disponibili per te. Una estremità dell'adattatore si infila nel porta lampada, nell'altra si infila la lampada. Gli adattatori consentono di convertire E27 in B22, E14 in GU10, E14 in E27 e via dicendo. Qui sotto tutte le possibilità:: 

 


Socket Adapters