5 motivi per passare ai LED

Negli ultimi anni la tecnologia LED ha rivoluzionato il settore dell’illuminazione, lanciando sul mercato lampadine ed apparecchi luminosi non solo innovativi ma anche ecosostenibili. Nonostante i notevoli benefici di questa tecnologia sulla nostra vita quotidiana, spesso si percepisce ancora riluttanza ad un eventuale passaggio ai LED. Per questo noi di Lampadadiretta.it abbiamo deciso di proporti 5 semplici motivi per cui dovresti passare ai LED.

 





1. Risparmio energetico

 

Uno dei vantaggi principali dell’illuminazione LED è il notevole risparmio energetico, che può variare in relazione alla tecnologia luminosa che si andrà a sostituire. Quindi, ad esempio, se si sostituiscono delle lampadine fluorescenti o alogene standard sarà possibile risparmiare il 50% sui consumi energetici. Nel caso in cui si sostituiscano apparecchi luminosi come i proiettori industriali invece il risparmio energetico può arrivare fino al 60 o 70%!

 

2. Eco-sostenibile

 

Tutte le volte che si fulmina in modo improvviso una lampadina o quando giunge al suo termine ci si ritrova di fronte allo stesso dilemma: come la posso smaltire? Ed è così che finisce in un cassetto, nell’ingresso di casa insieme alle chiavi o in uno scatolone generico.. Con le lampadine LED non sarà più necessario preoccuparsi di come smaltirle correttamente con la stessa frequenza delle lampadine ad incandescenza o fluorescenti. Sarà sufficiente recarsi presso l’isola ecologica più vicina o presso un negozio che vende materiali analoghi. Grazie al ciclo di vita prolungato delle lampadine LED potrai dimenticarti della loro sostituzione per molti, molti anni! Inoltre le lampade LED sono completamente prive di mercurio o gas pericolosi sia per il nostro organismo che per l’ambiente, e non emettono raggi IR o UV.

 

3. Recupero dell’investimento assicurato

 

Il prezzo delle lampadine e gli apparecchi luminosi LED può risultare elevato rispetto alle altre alternative illuminanti. Tuttavia, grazie alle costanti attività di ricerca e sviluppo, il prezzo delle lampadine LED è calato sensibilmente negli ultimi anni, contribuendo a rendere questa tecnologia più attraente agli acquirenti. Inoltre se si considera il costo di acquisizione come un investimento nel lungo termine, acquistare prodotti LED può risultare una vera e propria salvezza in quanto non solo sarà possibile recuperare l’investimento realizzato ma anche effettivamente risparmiare sui costi energetici e di manutenzione. Ad esempio, se considera una lampadina alogena standard con un ciclo di vita di 2000 ore il suo prezzo medio sarà di 2€. Tuttavia, a causa del suo breve ciclo di vita sarà necessario sostituirla ogni anno. Una lampadina LED invece possiede una durata media di 15.000 ore, quindi 7 volte più lunga, al modico prezzo di 4€! Quindi entro due anni è possibile recuperare l’investimento iniziale ed approfittare di consumi energetici nettamente inferiori.

 

4. Zero costi di manutenzione

 

Grazie al loro design emisferico, le lampadine LED consentono di dirigere il flusso luminoso nella direzione corretta e quindi consentono di sfruttare al massimo l’emissione luminosa. Inoltre, diversamente dalle lampade fluorescenti, con le sorgenti luminose LED non si correrà il rischio di una perdita di intensità luminosa per l’intero ciclo di vita del prodotto e si eviterà di sostituire componenti come lo starter o il ballast. Pertanto, i prodotti LED non richiedono alcuna manutenzione.





5. Un’alternativa LED per ogni lampada

 

Spesso si legge “alternativa retrofit” tra le descrizioni tecniche dei prodotti illuminanti, ma cosa significa esattamente? Il termine retrofit viene comunemente utilizzato per riferirsi alle alternative LED che sostituiscono direttamente le vecchie lampade senza effettuare alcuna modifica sull’apparecchio. Quindi, oggi è possibile sostituire ogni lampada alogena, ad incandescenza o a basso consumo energetico con una nuova LED dotata dello stesso attacco.

 

L’illuminazione LED offre molti altri vantaggi: non emette calore, assicura prestazioni luminose eccellenti sia a basse che alte temperature ed è disponibile in varie forme e tonalità luminose.





Le nostre alternative LED

 


Lampadine E27 LED

Faretti GU10 LED

Tubi T8 LED