• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Come illuminare un negozio

store LED


L’illuminazione perfetta per colori brillanti


L'illuminazione LED gioca un ruolo essenziale nei negozi per aumentare le vendite. Le sorgenti luminose non solo garantiscono visibilità ma rappresentano anche uno strumento di marketing prezioso. Attraverso l’illuminazione, infatti, è possibile mettere in risalto i prodotti accentuandone i colori in modo naturale. Questo contribuirà ad un aumento significativo del numero di visitatori ed acquisti. Inoltre un’illuminazione studiata consente di creare un’atmosfera piacevole, capace di creare le condizioni migliori affinché i clienti realizzino acquisti. Il segreto per un’illuminazione perfetta risiede nel trovare l’equilibrio giusto tra un’illuminazione d’accento e generale.









Quali lampadine LED utilizzare nei negozi?





store window

Vetrine dei negozi


La vetrina di un negozio rappresenta il suo biglietto da visita. Non a caso, una vetrina ricca di luci e colori avrà una probabilità più elevata di attrarre lo sguardo e la curiosità dei potenziali clienti di passaggio. I proprietari di negozi lo sanno bene: la prima impressione che un visitatore ha della vetrina di un negozio determinerà la sua eventuale visita. Per esaltare e sfruttare al meglio questo spazio si consiglia un’illuminazione omogenea e priva di sfarfallii. Nello specifico, per illuminare i manichini si possono utilizzare faretti LED orientabili e faretti a binario.


clothes

Presentazione dei prodotti


L’80% di un ambiente viene percepito attraverso il senso della vista. Per questo è importante presentare i prodotti in vendita sotto la luce migliore. Un’illuminazione d’accento contribuisce ad esaltare oggetti o aree specifici all’interno di un negozio. Questa tipologia d’illuminazione garantisce colori brillanti e nitidi, in grado di richiamare l’attenzione dei visitatori. A tal fine si consigliano dei faretti con un indice di resa cromatica (IRC) elevato: 90-99 Ra. Questa caratteristica consente di riprodurre i colori in modo genuino, senza alterarne la naturalezza.




general store lighting

Illuminazione generale


L’illuminazione è essenziale per favorire l’orientamento dei clienti all’ingresso del negozio. Un errore comune nei negozi è quello di illuminare l’intero spazio espositivo allo stesso modo. Ciò che bisognerebbe fare, invece, è creare contrasti. Il modo più efficace per ottenere questo risultato è attraverso faretti LED dimmerabili oppure downlights da installare ad incasso. La giusta combinazione tra luci e ombre, quindi, contribuirà a favorire non solo l’orientamento ma anche a mettere in risalto i prodotti che si desiderano promuovere.










Luce calda o luce fredda?


La scelta della temperatura di colore all’interno del negozio è importante, in quanto determinerà l’acquisto del prodotto da parte del cliente. In modo particolare, a seconda della tipologia di prodotti in vendita è consigliabile optare per una temperatura diversa. Ad esempio, per articoli di gioielleria e per prodotti cosmetici, farmaceutici o ottici si consiglia una temperatura di colore fredda (4000 - 4500 Kelvin). Per capi d’abbigliamento, invece, è meglio optare per un tonalità calda ( 2700- 3000 Kelvin).




Le migliori luci LED per negozi