Una lampadina può falsare la percezione dei colori. La resa cromatica è l'indice responsabile di tale effetto. 

 

 

L'indice di resa cromatica (IRC o CRI) indica la capacità della lampadina di mostrare i colori come realmente essi sono, senza falsarne le tonalità.

 

Ad esempio fate attenzione quando comprate un capo in un negozio d'abbigliamento, poichè spesso succede che una volta fuori, alla luce del giorno, il colore appaia totalmente diverso.

 

La causa di questo è la resa cromatica delle lampade: se dotate di una scarsa resa cromatica allora il colore esposto alla loro luce verrà riprodotto in maniera irreale e falsata. L'indice di resa cromatica viene misurato in Ra.

 

Elenchiamo qui alcune gradazioni:

 

100Ra = perfetta resa dei colori
90Ra = eccellente resa dei colori (lampadine alogene)
> 80Ra = buona resa dei colori
< 80Ra = resa dei colori molto scarsa     

 

Più l'indice di resa cromatica è basso, più i colori appaiono falsati ed offuscati. Lampadine caratterizzate da un elevato IRC mostreranno invece i colori in maniera molto più nitida. Nella tabella a fianco potete vedere come appaiono i colori illuminati da lampadine dotate di diverso IRC. 

 

Con indici di resa cromatica molto bassi risulta perfino difficile differenziare i colori, guardate ad esempio giallo e verde. Lampadine con questo IRC vengono utilizzate per l'illuminazione stradale, ecco spiegato perchè di notte risulta più difficile distinguere il colore delle macchine!

 

Quando invece la sorgente luminosa presenta un elevato indice di resa cromatica, è facile distinguere i colori tra loro. Lampadine con tale caratteristica si trovano soprattutto in negozi, in modo da offrire ai consumatori una percezione qualitativa dei colori dei prodotti. Sono anche utilizzate in tipografie, carrozzerie e tutte le attività nelle quali è molto importane distinguere in modo appropriato i colori.

 

Quando dovrete valutare quale indice di resa cromatica fa al caso vostro, ricordate: più l'indice è alto, più naturali e risaltanti appaiono i colori.