Vestire il tuo negozio con un'illuminazione a strati, significa offrire ai clienti un’atmosfera piacevole e un ambiente attraente. Il tuo negozio dovrebbe sfruttare le varie fonti di luce disponibili per assemblare la perfetta soluzione d'illuminazione.

 

Un’illuminazione generale offre un’importante cascata di luce, ma da sola non è abbastanza per illuminare il tuo negozio.

 

Ombre, luce fioca e temperatura colore possono remare contro di te influenzando l’umore dei clienti e il modo in cui i prodotti vengono presentati.

 

Per realizzare un appariscente design d’illuminazione attarverso l’ “arte del contrasto”, il tuo negozio deve essere equipaggiato con varie risorse d’illuminazione.

 

Partendo dall’alto, gli apparecchi per soffitti sono utilizzati per generare un’illuminazione d’ambiente. A seconda della grandezza del negozio, è possibile scegliere tra numerose opzioni. Un lampadario, ad esempio, può sicuramente essere un’affascinante fonte di luce. 

 

Il sistema a binario è un’altra alternativa molto diffusa. E’ utile e flessibile, in quanto le lampade sul binario possono essere sfruttate per generare una luce generale ma anche d’accento. Per scoprire di più, leggi il nostro articolo sul sistema a binario.

 

Una volta trovate le lampade adatte per la tua illuminazione generale, un designer procederebbe a studiare soluzioni per una luce d’accento, la quale aiuta ad evadere da un’atmosfera anonima e  creare un ambiente dinamico. Ed è qui che inizia il gioco del contrasto, eliminando le ombre ed evidenziando ciò che è rilevante per il tuo negozio: da nuovi prodotti a magnifiche decorazione, da capolavori artistici a particolari che non vuoi passino inosservati.

 

Stiamo parlando di lampade da tavolo, soluzioni per il pavimento, apparecchi da muro. Ma presta attenzione… dato che queste lampade sono generalmente visibili, il loro stile deve essere abbinato all’arredamento del negozio

 

La loro temperatura colore sarà intorno ai 3500Kelvin, più elevata della temperatura colore delle lampade utilizzate per la luce generale. Un luce più brillante è di solito consigliata per evidenziare gli oggetti esposti e creare quel gioco di contrasti con la calda e piacevole luce prodotta dall’illuminazione generale. Seguendo questo consiglio, sarai in grado di guidare i tuoi clienti nella direzione che preferisci e consigliarli senza parlare!

 

Creare vari strati di luce attraverso molteplici fonti è cruciale per la presentazione del tuo negozio. Offre funzionalità, genera interesse e rende il tuo negozio più flessibile e dinamico.

 

Sarai libero di giocare con la tua luce ed accompagnare i tuoi clienti in un’esperienza unica.