La luce è calore, vita ma soprattutto sicurezza. Quest’ultimo fattore gioca un ruolo importante quando la sera ci si dirige verso la propria auto nel parcheggio. In questo caso, le videocamere di sorveglianza possono risultare utili solo quando è presente una quantità di luce sufficiente per garantire una visibilità ottimale. Oggigiorno è crescente l’attenzione verso temi come l’efficienza energetica ed l'impatto sull’ambiente non solo da parte dei singoli consumatori ma anche le aziende. Queste ultime, infatti, ricorrono sempre più ad una illuminazione LED moderna ed intelligente in grado di assicurare visibilità e soprattutto sicurezza ai propri dipendenti. Il nostro obiettivo è quello di assistervi nella scelta delle soluzioni d’illuminazione più adatte alle vostre esigenze. Per questo offriamo solo apparecchi LED privi di sfarfallii, efficienti in termini energetici e progettati dai marchi d’illuminazione più prestigiosi a livello mondiale come Philips, Noxion e Osram.


Come illuminare i parcheggi?



parking lots

Parcheggi all’aperto


Per motivi di sicurezza è essenziale che i parcheggi siano sempre ben illuminati. Nelle aree destinate alla circolazione dei veicoli e dei pedoni l’illuminazione deve garantire la massima visibilità possibile. Un’illuminazione studiata, infatti, contribuirà a ridurre il rischio di incidenti in modo drastico.

A tale fine, si consiglia l’installazione di proiettori LED con un’apertura del fascio luminoso ampia o, in alternativa, lampade SOX LED o lampade a scarica ad alta intensità da applicare ad apparecchi preesistenti.

Noi di Lampadadiretta consigliamo sempre di scegliere soluzioni d’illuminazione LED. Nonostante queste possano richiedere un investimento iniziale significativo, sarà possibile recuperare tale investimento in tempi molto rapidi.


park lots with cars

Parcheggi al coperto


La struttura complessa dei parcheggi al coperto spesso può far perdere l’orientamento. Una cattiva illuminazione e l’assenza di sistemi di guida non possono che peggiorare la situazione. Per questo è importante assicurarsi che i segnali, i veicoli, le corsie, gli ingressi, gli ascensori e le scale siano ben visibili, soprattutto nell’eventualità di un’emergenza.
Oggigiorno esistono sistemi avanzati di gestione dell’illuminazione che consentono di regolare l’intensità luminosa, accendere o spegnere la luce in modo automatico e molte altre funzionalità. Inoltre alcuni apparecchi LED sono dotati di un modulo d’illuminazione d’emergenza che consente di illuminare il parcheggio per alcune ore anche in caso di black-out. Le soluzioni LED con sensore di movimento integrato ottimizzano i consumi energetici in modo ulteriore, in quanto la luce si accende solo quando realmente necessaria e si spegne in modo automatico.

parking lot
parking lots with cars
parking garage with cars
empty parking garage





I vantaggi dell’illuminazione LED




  • Efficienza energetica:
    Le soluzioni LED offrono un risparmio fino al 90% sui costi energetici e di manutenzione grazie al ciclo di vita prolungato e al basso consumo energetico.

  • Qualità dell’illuminazione superiore:
    Gli apparecchi luminosi LED garantiscono una qualità dell’illuminazione elevata, priva di sfarfallii ed un’accensione immediata fino al massimo della potenza.

  • Tecnologia eco-sostenibile:
    La maggior parte dei nostri prodotti luminosi sono dimmerabili. Quindi consentono di impostare l’intensità luminosa in relazione alla quantità di luce naturale presente. Questo contribuirà a prolungare la durata del prodotto in modo ulteriore. Inoltre l’illuminazione LED è ecosostenibile in quanto può essere riciclata ed è priva di mercurio o altri materiali pericolosi.



I migliori prodotti per i parcheggi