Come sostituire le vecchie lampadine con i LED

In questo articolo spieghiamo come sostituire le lampadine con i LED. Questo perchè, a volte, capire quale wattaggio delle lampadine LED equivalga a quello delle nostre vecchie fonti di luce può risultare difficile. Continua a leggere per imparare a scegliere la soluzione di illuminazione più adatta.

lampadine di diverse tecnologielampadine di diverse tecnologie

Sostituire le lampadine con i LED

Per molti anni le lampadine compatte fluorescenti, anche chiamate lampade a risparmio energetico, hanno dominato le nostre case, offrendo un risparmio energetico significativo rispetto alle soluzioni alogene e alle energivore lampade a incandescenza. Tuttavia, queste fonti di luce sono state sostituite dalle più efficienti soluzioni a LED, adatte sia per uso commerciale che privato. Le lampadine LED hanno un consumo energetico nettamente inferiore rispetto alle altre tecnologie di illuminazione, che permette di risparmiare fino al 70% di energia. Ma come si sostituiscono le lampadine normali con i LED?

Wattaggio delle lampade CFL vs LED

Wattaggio della lampada CFL Wattaggio equivalente LED
5 Watt 2 Watt
9 Watt 5,5 Watt
18 Watt 6,5 Watt
26 Watt 9,5 Watt

Prendiamo come esempio una lampadina a basso consumo energetico da 26 watt. Nel caso in cui la si voglia sostituire con una lampadina a LED dovremmo optare per una da 9,5 watt, che avrà la stessa intensità luminosa ma con un consumo energetico inferiore.


Scopri le lampadine LED PL e Dulux

led pl-c philipsled pl-c philips

LED PL Philips

dulux osramdulux osram

Dulux Osram

noxion lucent led plnoxion lucent led pl

LED PL Noxion

led cfl ledvanceled cfl ledvance

Dulux LED Ledvance


Tutte le tecnologie luminose vs LED

Vuoi sostituire delle lampade alogene con i LED? Per passare da alogeno, o altre tecnologie di illuminazione, a LED puoi aiutarti con la seguente tabella che, a parità di intensità luminosa, compara i wattaggi delle diverse fonti di luce. 

Wattaggio lampade alogene Wattaggio lampade al sodio Wattaggio tubi neon Wattaggio LED
30 W - - 6 W
40 W - - 8 W
50 W - 20 W 9 W
60 W - - 10 W
75 W - - 11 W
100 W - 36 W 18 W
- - 58 W 22 W
- - 70 W 24 W
- 70 W - 30 W
- 150 W - 60 W
- 200 W - 100 W

Attenzione: si prega di notare che non è obbligatorio seguire questa tavola di equivalenza. La scelta di un wattaggio diverso da quello suggerito non rappresenterebbe un errore. Lo scopo di questa tabella è quello di guidarti nella scelta della lampadina equivalente a quella già in possesso in termini di potenza luminosa.

Lumen e watt

Per via del bassissimo consumo energetico dei LED, per indicare la potenza luminosa di una di queste fonti di luce, si fa riferimento al numero di lumen anziché di watt. Per saperne di più sulla differenza fra lumen e watt clicca qui.

Eliminazione dell'illuminazione convenzionale

Le fonti di luce convenzionali alogene e fluorescenti verranno preso ritirate dal mercato. Le lampade CFL, per esempio, non vengono più prodotte e vengono vendute fino a esaurimento scorte. È quindi il momento giusto per passare all'illuminazione LED. Oppure puoi leggere maggiori informazioni sull'eliminazione dell'illuminazione convenzionale cliccando qui.