• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 5 anni
  • Ordina entro le 20:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 6000 recensioni

Fari a LED | Proiettori LED

I fari a LED sono ideali per illuminare ambienti all’aperto, come vialetti, facciate di edifici, parcheggi e cantieri. È bene notare che solo i proiettori LED con un indice di protezione da polvere e liquidi (IP) di 65 o 66 sono adatti per un uso esterno. Per una maggiore protezione contro impatti ed atti vandalici, invece, consigliamo un IK da 08. Questi apparecchi progettati dai migliori marchi dell’illuminazione, come Philips, Noxion e Ledvance, sono la sintesi tra efficienza, resistenza e sostenibilità. Grazie alla tecnologia LED, questi proiettori LED forniscono un’illuminazione potente con un consumo energetico inferiore rispetto ad altri sistemi di illuminazione. Ci sono anche fari LED con sensore, che può essere di movimento o crepuscolare. Imposta i filtri per trovare il proiettore LED perfetto!

Filtra perCategoria
Ricerca attuale
1-24 su 252 risultati trovati
Filtro
Ordina per

Quali sono i vantaggi dei fari LED?  

I proiettori LED hanno diversi vantaggi rispetto a quelli tradizionale. Primo fra tutti, le luci LED hanno un'efficienza energetica molto più alta e permettono di risparmiare fino all'80% sui costi energetici. Inoltre hanno una durata  significativamente più lunga dei proiettori convenzionali. Così non solo si risparmia energia, ma anche costi di sostituzione e manutenzione. 

Molti dei nostri fari a LED sono anche estremamente resistenti contro le intemperie e hanno grado di protezione IP elevato, come IP65, che li rende completamente resistenti alla pioggia.  Inoltre, alcuni fari LED da esterno funzionano anche a temperature estreme da -20 a 40 gradi Celsius. 

 

Dove si usano i proiettori LED?

I proiettori a LED hanno molte applicazioni diverse e possono sia essere montati su una parete o un pilasto, oppure possono anche essere semplicemente fissati a terra. I nostri fari a LED sono dotati di una staffa di montaggio e viti e tasselli sono inclusi.

Questa potente illuminazione LED viene usata principalmente all'aperto e può anche essere montata molto in alto (da 4 a 15 metri da terra). Ecco come vengono maggiormente usati i fare a LED:

  • Illuminazione di cartelloni
  • Illuminazione di edifici, capannoni, edifici, chiese, monumenti, ecc.
  • Illuminazioni di campi sportivi
  • Illuminazione di cantieri
  • Illuminazione di cortili e passi carrai
  • Illuminazione di gallerie

 

I fari a LED sono impermeabili? 

Questo tipo di illuminazione ha aree di applicazione diverse, sia in spazi esterni che interni. La principale differenza tra i fari LED da esterno e quelli da interno riguarda la classe di protezione dall’ingresso di solidi e liquidi (IP). In spazi come musei e gallerie, per esempio, può essere sufficiente una classe di protezione IP44.

Per quanto riguarda i proiettori LED installati all'esterno, invece, si raccomanda di scegliere apparecchi con una classe di protezione IP65 o IP66, in modo che siano protetti dall'ingresso di umidità e polvere. 

Per restringere la ricerca, puoi filtrare per classe di protezione e angolo del fascio luminoso usando i filtri sulla sinistra.

Scopri tutti i nostri sistemi di illuminazione per esterni.

 

I proiettri LED sono resistenti agli urti?

Bisogna anche considerare la resistenza contro gli urti, che è indicata dalla classe di protezione IK. l'indice IK va da 00 a 10 e, più alto è il valore, più l'apparecchio è resistente agli impatti esterni, come colpi o urti contro il pavimento. La protezione contro gli urti serve principalmente per i fari LED posizionati per terra che corrono il rischio di essere calpestati o colpiti. 

 

Qual è l'apertura del fascio luminoso di un faro a LED?

A seconda dell’utilizzo del proiettore LED si può anche scegliere l’ampiezza dell’angolo del fascio luminoso, che va da stretto (<24 gradi) a molto ampio (>91 gradi). Per  illuminare un oggetto, un albero o un quadro, è meglio scegliere un apparecchio con angolo del fascio stretto, così che la luce sia indirizzata su un punto specifico. Se, invece, si vuole illuminare un’area ampia come, ad esempio, la facciata di un palazzo, si dovrebbe scegliere un angolo di fascio più ampio.  

 

Qual è la differenza tra l'illuminazione asimmetrica o simmetrica?

L'illuminazione simmetrica distribuisce la luce in modo omogeneo su una superficie. L'illuminazione asimmetrica, invece, dirige il fascio luminoso in un punto specifico.

  • Consigliamo un proiettore a LED con fascio simmetrico per l'illuminazione generale di ambienti di grandi dimensioni o come illuminazione d'accento per attività che richiedono molta luce. 
  • Un proiettore a LED con fascio asimmetrico concentra tutta la luce su un'area specifica ed è quindi perfetto per essere puntato e direzionato dove si desidera. 

 

Ci sono fari LED con sensore di movimento? 

Molti dei fari LED nel nostro catalogo hanno un sensore di movimento. Questo tipo di illuminazione si attiva solo quando il sensore rileva un movimento nell’area circostante e si spegne non appena il movimento cessa. I proiettori LED con sensori di movimento, oltre a offrire la comodità di non dover cercare l’interruttore al buio, sono anche efficienti dal punto di vista energetico perché si accendono solo quando è veramente necessario. Scopri subito i fari LED con sensore di movimento!

Ma non è finita qui, perchè esistono anche proiettori LED con sensore crepuscolare. Questi apparecchi si accendo in automatico al calare del buio, per poi riaccendersi alle prime luci dell'alba.  I fari con sesore crepuscolare vengono spessi installati in giardi o altri spazi all'apero, così come le lampade solari.

 

Qual è la temperatura di colore della luce dei proiettori LED? 

I nostri fari a LED sono disponibili in temperature di colore più o meno fredde. Suggeriamo di scegliere il colore della luce a seconda della sua area di applicazione, ecco alcuni esempi:

  • La luce bianca calda (3.000 K) è caratterizzata da componenti rosse più elevate rispetto alle altre temperature di colore e crea quindi un'atmosfera accogliente che invita a rilassarsi. Questo tipo di luce è perfetto per alberghi e ristoranti, soprattutto se hanno un giardino o un dehor;
  • La luce bianca fredda (4.000 K) è invece più indicata per ambienti di lavoro dove serve concentrazione. Questo perché la luce a 4.000 Kelvin ha elevata componente blu che aiuta a ridurre la stanchezza;
  • La luce bianca come quella del giorno (6.500 K), invece, è adatta a tutte quelle aree in cui i dettagli, l'attenzione e la precisione giocano un ruolo importante, come nel caso del disegno tecnico o delle sale operatorie. Questo perché la luce con temperatura di colore di 6.500 Kelvin rende visibili anche i più piccoli dettagli.

 

Scopri i fari a LED di Noxion:

Richiesta specialistica

Per gli installatori e gli elettricisti, così come per le aziende che ordinano grandi volumi regolarmente, offriamo vantaggi speciali, come per esempio uno sconto fino al 20% o un referente personale.

Compila i campi sottostanti e ti contatteremo a breve. Per contattarci più velocemente puoi raggiungere il nostro team di vendita per telefono al numero 02 40326383

Questa opzione è riservata a professionisti e aziende, non usarla se sei un cliente privato.

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Il nostro team di vendita ti contatterà a breve. Raccoglieremo i tuoi dati e parleremo dei vantaggi che puooi ottenere. Grazie per la tua fiducia!

Ci dispiace

Purtroppo puoi richiedere un preventivo solo se sei un installatore o un'azienda. Puoi sempre utilizzare gli sconti speciali per i nostri prodotti.