giornata della lampadinagiornata della lampadina

Celebriamo la Giornata della lampadina

Durante la Giornata della lampadina si celebra la nascita della prima lampadina commerciale.

Il 21 ottobre 1879, Thomas Edison brevettò la prima lampadina, dotata di un filamento sottile ad alta resistenza elettrica, capace di mantenere un flusso luminoso costante. Il primo test riuscito portò al lancio di un prototipo di lampadina durevole (13,5 ore), che contribuì a rendere Thomas Edison uno dei più grandi inventori dell’America.

Per celebrare questa giornata al meglio, Lampadadiretta offre uno sconto del 10% su tutte le lampadine LED vintage aggiungendo al carrello il codice EDISON144, che è valido dal 16 al 22 ottobre 2023.

 

Lampadine a globo

Lampadine Edison

Lampadine a pera

Lampadine a candela


La storia della Giornata della lampadina

Nonostante nel corso degli anni le tecnologie luminose abbiano fatto passi da gigante, molte delle invenzioni di Edison vengono ancora utilizzate. Ad esempio, i classici attacchi a vite “grosso” (E27) e “piccolo” (E14) rimangono ancora delle tipologie di attacco standard più usate.

Oggi la lampadina è il simbolo per antonomasia di nuove idee e creatività. È proprio questa inventiva che dopo 100 anni ha portato alla tecnologia di illuminazione più avanzata: le lampadine LED. Queste sorgenti luminose sono disponibili in vari modelli e possono fare luce fino a 40.000 ore, quasi 3000 volte in più rispetto ai primi prototipi!

Molte delle eleganti lampadine LED che si trovano oggi sul mercato prendono il nome dal loro inventore. Le lampadine LED Edison, infatti, presentano la stessa tipologia di attacco, forma, filamento interno, e soprattutto la stessa luce calda e avvolgente delle prime lampadine a incandescenza ma offrono tutti i vantaggi dell’illuminazione LED.