Lampadine Alogene
Come funzionano le lampadine alogene?
Così come le lampadine a incandescenza, anche una lampadina alogena converte l'elettricità in luce ma, nel farlo, genera anche calore, il che significa che le lampade alogene devono avere un vetro resistente al calore per evitare che si incrini. Inoltre, il vetro di una lampadina alogena contiene gas, che impedisce la formazione di punti neri. Anche se questo tipo di lampadine hanno un leggero rischio di incendio se lasciate incustodite, offrono una serie di vantaggi. Quello per cui queste fonti di luce sono famose è il loro eccellente indice di resa dei colori (CRI 90-99), il che significa che le lampadine alogene possono illuminare i colori in modo simile alla luce del sole.
Le lampadine alogene sono vietate?
Dal 1° settembre 2018 la produzione e l'importazione di questo tipo di illuminazione sono vietate all’interno dell’UE. Le lampade alogene sono state eliminate perché consumano così tanta energia da danneggiare significativamente l'ambiente. Inoltre, il loro ciclo di vita è molto più breve di quello delle lampadine LED. infatti, una lampada alogena dura circa 2.000 ore, mentre le lampade LED durano fino a 40.000 ore. Questo significa che le sorgenti luminose a LED devono essere sostituite molto meno frequentemente, riducendo quindi i costi di manutenzione e sostituzione.
Le lampadine alogene sono ancora acquistabili, ma solo fino a esaurimento scorte. Leggi di più su questo argomento nel nostro articolo del blog.
Approfittane per passare subito al LED, molto più efficiente ed ecologico! Se, però, vuoi saperne di più, puoi leggere il nostro articolo “Lampadine LED o alogene?”.
Qual è la migliore alternativa all'alogeno?
Ci sono varie alternative che sono più ecologiche delle lampadine alogene, ma la migliore è sicuramente l'illuminazione LED! Passando al LED, si risparmia notevolmente in termini di costi energetici, di manutenzione e sostituzione. Questo perché le lampadine LED non si riscaldano e non contengono sostanze tossiche, come il mercurio. Clicca qui per vedere la nostra gamma completa di lampadine LED. Abbiamo le migliori marche come Noxion, Philips, Osram e Sylvania.
Si può usare una lampada alogena nel forno?
Alcune lampade alogene sono progettate per resistere a temperature fino a 300o C, ma non tutte. Ecco perché raccomandiamo di assicurarsi che una lampada alogena possa resistere alle alte temperature prima di comprarla e installarla in un forno! Vuoi comprare una lampada alogena per il forno? Guarda tutte le nostre lampadine alogene per forno qui.
Esistono lampadine alogene dimmerabili?
Sì, ci sono varie lampadine alogene dimmerabili che si possono acquistare su Lampadadiretta. Si prega di notare che non tutte le lampadine alogene sono dimmerabili. Leggi sempre le specifiche delle nostre lampade alogene con attenzione per assicurarti di averne scelta una dimmerabile. Un faretto alogeno dimmerabile è particolarmente adatto per l'illuminazione d'atmosfera, in quanto è possibile regolare l’intensità luminosa. Stai cercando una lampada alogena dimmerabile? Usa il filtro per visualizzare gli articoli dimmerabili, o visita la pagina dedicata alle lampadine alogene dimmerabili.
Vantaggi e svantaggi dell'illuminazione alogena?
Le lampadine alogene sono generalmente più economiche delle lampadine a LED in termini di prezzo d'acquisto, ma, a causa del breve ciclo di vita, si deve sostituire le lampadine alogene piuttosto spesso. In media, bisogna comprare 7 lampadine alogene per ogni volta che si compra una lampadina LED equivalente.
Un altro vantaggio di questo tipo di illuminazione è che le lampadine alogene non contengono sostanze tossiche. Tuttavia, quando si rompono o non funzionano più, devono essere smaltite nel modo giusto, ovvero devono essere smistate come rifiuti elettronici con le altre fonti di luce come le lampadine a incandescenza e le CFL.
Inoltre, le lampadine alogene sono quelle con la migliore resa dei colori. Per le fonti di luce alogene, infatti, il valore CRI (indice di resa cromatica) è il più delle volte 90-99 Ra. Questo vuol dire che i colori alla luce artificiale non si discostano da come sono alla luce naturale del sole. Le lampade con un'alta resa cromatica sono adatte alle mostre d'arte e fotografia, musei e showroom e tutti quei luoghi dove i colori giocano un ruolo importante nell'esperienza.
Sostituire una lampadina alogena con una LED
Se un tempo i watt erano buoni indicatori della potenza luminosa della lampadina, ormai servono solo per capire quale sia il suo consumo energetico. Per capire quanta luce faccia una lampadina bisogna infatti fare riferimento ai lumen, che indicano il flusso luminoso. Per esempio, un faretto LED può consumare meno di 2 watt ma avere una potenza luminosa di 100-200 lumen. Ecco perché nel passare dall’alogeno al LED bisogna fare attenzione alla potenza luminosa delle lampadine LED che, essendo molto più efficienti di quelle alogene, potrebbero emettere una luce troppo intensa per lo spazio a cui sono destinate.