• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 5 anni
  • Ordina entro le 20:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 6000 recensioni

Lampadine a Basso Consumo

Le lampadine a basso consumo, anche CFL, sono fonti luminose ad alta efficienza energetica e fanno risparmiare sui costi della luce rispetto alle lampadine a incandescenza. Le lampadine a risparmio energetico sono disponibili con vari attacchi, come E14 e E27, o con 2 o 4 pin. Scegli tra i migliori marchi, come Osram, Philips e Sylvania. Vuoi risparmiare ancora di più? Le lampadine LED a risparmio energetico sono ancora più efficienti e ti permetteranno di risparmiare fino al 70% di costi energetici rispetto alle tradizionali lampadine a basso consumo e durano fino a 5 volte di più. Scopri le migliori marche, come Philips, Noxion e Osram. Prima di ordinare la tua nuova lampadina a basso consumo ricordati di controllare attacco, wattaggio, colore della luce e lumen di quella vecchia. 

Filtra perCategoria
Philips PL-C
Ricerca attuale
1-24 su 509 risultati trovati
Filtro
Ordina per

Cosa sono le lampadine a basso consumo? 

Le lampadine a basso consumo sono fonti di luce che funzionano tramite gas in un tubo di vetro. Sono anche chiamate CFL (compact fluorescent lamp), che sta per lampadine fluorescenti compatte. Prima della lampadina LED, questo tipo di illuminazione era l'alternativa più comune ed economica alle lampadine a incandescenza e ai tubi fluorescenti, in quanto usano meno energia (watt). Tuttavia, le lampadine a risparmio energetico sono state sostituite da efficienti LED, disponibili con gli stessi attacchi degli altri tipi di lampadine.

Come funzionano le lampadine CFL?

Le lampadine a basso consumo funzionano grazie a il gas di mercurio con cui è riempito il tubo di vetro della lampadina. Nonostante questo tipo di illuminazione sia meglio delle lampadine alogene e a incandescenza dal punto di vista del consumo energetico, il mercurio, se fuoriesce dalla lampada, è dannoso per noi e per l’ambiente. È bene ricordare che le più moderne lampade a risparmio energetico funzionano con una lega di mercurio che presenta meno rischi per la salute se la lampada si rompe. Ciononostante, bisogna prestare attenzione quando si vuole smaltire una lampadina a basso consumo perchè non si può semplicemente buttare nei rifiuti. 

Un svantaggio delle lampadine CFL è la lunga fase di preriscaldamento, che dura tra uno a quattro minuti, durante la quale non emettono il 100% del flusso luminoso. Anche la resa dei colori di una lampadina a risparmio energetico è buona ma non ottima, in quanto molti prodotti oscillano tra 80 e 85 Ra, ovvero la resa dei colori è buona non completamente naturale. Per avere un’idea più chiara di cosa questo significhi, basta pensare che alla luce naturale del sole la resa dei colori è di 100 Ra, ovvero assolutamente naturale. 

La durata di vita della maggior parte delle lampadine a basso consumo è generalmente buona, infatti alcune di queste durano fino a 20.000 ore, che corrispondono a 6 anni con un utilizzo di 60 ore la settimana. 

Qual è la differenza tra le lampadine a risparmio energetico e le lampadine LED?

Le lampadine LED sono migliori delle CFL sotto tutti i punti di vista. In primo luogo, i LED si accendo immediatamente al massimo della loro luminosità e non hanno bisogno di un tempo di riscaldamento come le lampadine a basso consumo. Inoltre, la più moderna illuminazione LED, è anche più efficiente dal punto di vista energetico e consente di consumare fino al 70% in meno delle lampadine CFL.

I LED sono superiori alle lampade a risparmio energetico anche in termini di resa dei colori, in quanto molti articoli LED hanno un Ra di 90-99 e sono disponibili in più colori di luce, che vanno dal bianco molto caldo (2700K) al bianco luce del giorno (6500K). Infine i LED possono avere funzione RGB, ovvero possono emettere luce colorata, ed esistono anche in versione smart, ovvero controllabile da smartphone o tablet, o con la voce attraverso assistenti vocali come Google Home o Amazon Alexa. Scoprili nella categoria smart lighting!

Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo “Lampadine LED o lampade a basso consumo?”.

Se, invece, hai deciso di passare al LED non perdere tempo e visualizza tutte le lampadine LED a risparmio energetico!

Che attacco hanno le lampadine a basso consumo?

Queste lampadine sono disponibili con diversi attacchi, ma i più comuni sono: 

  • 2G11 (4 pin)
  • G23 (2 pin)
  • 2G7 (4 pin)
  • GR10q (4 pin)
  • E27
  • E14

Usa il filtro a sinistra dei prodotti per visualizzare solo gli articoli con l’attacco desiderato.

Le lampadine CFL sono dimmerabili?

A differenza dei tubi fluorescenti, ci sono molte lampadine a basso consumo che si possono regolare facilmente con un dimmer ad angolo di fase. Se hai installato un dimmer del genere, dai un’occhiata alle nostre lampadine CFL dimmerabili.

Dove si buttano le lampadine a basso consumo?

Poichè queste lampadine contengono gas di mercurio, devono essere smaltite con attenzione portandole in un centro di riciclaggio.  

Nel caso si dovesse rompere una lampadina a risparmio energetico, consigliamo di ventilare ed evacuare immediatamente la stanza. Raccogliete poi tutti i pezzi della lampadina con guanti di gomma e mettetele in un contenitore ermetico e portarlo in un centro di riciclaggio. È meglio non usare un aspirapolvere per raccogliere i pezzo, perchè l'aria di scarico del dispositivo può diffondere ulteriormente i vapori di mercurio nella stanza. Infini, per rimuovere schegge e residui della lampadina a basso consumo da un tappeto, ci si può aiutare con del nastro adesivo. 

Leggi qui maggiori informazioni su come smaltire le lampadine.

Richiesta specialistica

Per gli installatori e gli elettricisti, così come per le aziende che ordinano grandi volumi regolarmente, offriamo vantaggi speciali, come per esempio uno sconto fino al 20% o un referente personale.

Compila i campi sottostanti e ti contatteremo a breve. Per contattarci più velocemente puoi raggiungere il nostro team di vendita per telefono al numero 02 40326383

Questa opzione è riservata a professionisti e aziende, non usarla se sei un cliente privato.

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Il nostro team di vendita ti contatterà a breve. Raccoglieremo i tuoi dati e parleremo dei vantaggi che puooi ottenere. Grazie per la tua fiducia!

Ci dispiace

Purtroppo puoi richiedere un preventivo solo se sei un installatore o un'azienda. Puoi sempre utilizzare gli sconti speciali per i nostri prodotti.