• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 5 anni
  • Ordina entro le 20:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 6000 recensioni

Tubi LED | Neon a LED

In questa sezione potrai trovare un'ampia gamma di efficienti tubi LED delle migliori marche, come Philips, Osram e Noxion. Grazie alla tecnologia LED avrai luce senza sfarfallii, accensione immediata e risparmio energetico fino al 90% rispetto ai tubi fluorescenti. Inoltre i tubi LED hanno un ciclo di vita molto più lungo dei tubi fluorescenti e rappresentano anche una soluzione ecologica, in quanto non contengono materiali dannosi per il nostro organismo e per l'ambiente. Assicurati di scegliere il tubo neon a LED con lunghezza, diametro e wattaggio adatti, puoi aiutarti impostando i nostri filtri. 

Filtra perCategoria
Ricerca attuale
1-24 su 608 risultati trovati
Filtro
Ordina per

Quali sono i vantaggi dei tubi LED?

Rispetto all'illuminazione fluorescente convenzionale, i tubi LED offrono molti vantaggi! Primo fra tutti sono molto più efficiente dal punto di vista energetico, il che consente di risparmiare fino al 70% sui costi dell’energia. I tubi LED durano molto a lugo, cosa che permette di risparmiare sui costi di manutenzione e sostituzione e, infine, il prezzo di acquisto viene ammortizzato molto presto. Le varie lampade fluorescenti a LED della nostra vasta gamma durano oltre 70.000 ore. Questo vuole dire che, tenendole accese circa 60 ore la settimana, dureranno 22 anni! Un altro vantaggio dell’illuminazione LED è che, grazie all'alloggiamento in policarbonato, non si rompono e non fanno quei fastidiosi sfarfallii tipici di altri tipi di illuminazione. Il LED è anche le scelta giusta dal punto di vista ambientale perché non contiene sostanze tossiche ed è riciclabile

Come scegliere un tubo LED?

Ecco cosa considerare prima di acquistare un tubo LED:

Tubi LED G13

  • L’attacco: a seconda del modello del tubo LED cambia anche il tipo di attacco. I tubi T8 hanno, per esempio, attacco G13, mentre i tubi T5 hanno attacco G5. Oltre al tipo di attacco, la differenza tra i due tipi di tubi LED è il diametro;
  • La lunghezza: le misure più comuni sono 60cm, 90cm, 120cm e 150cm. Controlla qual è la lunghezza dei tubi fluorescenti che hai per trovare un perfetto sostituto LED;
  • La temperatura del colore: questa scelta va fatta in base alla destinazione del tubo LED e all’effetto che si vuole ottenere con la sua luce. Su Lampadadiretta puoi scegliere fra bianco molto caldo (2700K), bianco caldo (3000K), bianco freddo (4000K) e bianco luce del giorno (6500K). Tieni presente che la luce di un tubo fluorescente a LED è più luminosa di quella di un tubo fluorescente tradizionale. Leggi ulteriori informazioni sulla temperatura di colore sul nostro blog!
  • Il tipo di trasformatore che serve per innescare l’accensione del tubo LED. Può essere convenzionale (EM) o elettronico (HC) e va scelto in base alla lampada dove andrà inserito il tubo LED. Esistono però anche trasformatori universali (UN).  

Come sostituire un tubo fluorescente con un tubo LED?

Il passaggio dai tubi fluorescenti ai tubi LED non è difficile. Ecco come passare rapidamente all’illuminazione LED:

  1. Stacca la corrente; 
  2. Rimuovi il coperchio della lampada;
  3. Gira in avanti il tuo vecchio tubo fluorescente di circa 90 gradi. Fai attenzione e indossa i guanti, perché se il tubo si rompe le schegge di vetro possono ferirti;
  4. Tira il tubo verso il basso per farlo uscire dal supporto;
  5. Installa il nuovo tubo LED e riattacca la corrente;
  6. Ricorda di smaltire i tubi fluorescenti in un centro di riciclaggio o in un punto di raccolta.

Come installare un tubo LED?

Alcuni tubi LED hanno bisogno di uno starter LED per funzionare. Se questo è il caso, prima di installare il tubo LED bisogna sostituire il vecchio starter con uno starter apposta per i LED. Ecco come fare:

  1. Assicurati che la corrente sia staccata;
  2. Rimuovi i cappucci protettivi (se presenti) dell'apparecchio; 
  3. Rimuovi (se necessario) il vecchio starter all'estremità dell'apparecchio e posiziona lo starter a LED nello stesso posto;
  4. Spingi il tubo fluorescente LED negli attacchi dell'apparecchio con entrambe le mani e gira il tubo di un quarto di giro per fissarlo. Collega il lato con il segno N / L al lato della corrente;
  5. Riaccendi la corrente e verifica che il tuo nuovo tubo fluorescente a LED funzioni correttamente;
  6. Smaltisci le tue vecchie lampade fluorescenti in un centro ambientale o in un punto di raccolta nel tuo quartiere.

Hai problemi a installare un tubo LED? Visita il nostro blog! O guarda uno dei nostri video di istruzioni su come montare un tubo LED.

Posso installare un tubo LED senza dover sostituire il mio apparecchio portalampada?

Sì, nella maggior parte dei casi non è necessario sostituire l'apparecchio e puoi sostituire facilmente e rapidamente un vecchio tubo fluorescente con un nuovo LED compatibile. Se, invece, vuoi un apparecchio nuovo, dai un’occhiata alle nostre reglette.

Che trasformatore serve per un tubo LED?

Ci sono due tipi principali di trasformatore per i tubi LED. Il primo tipo, nonché il più comune, è il trasformatore convenzionale (EM). In questo caso c'è sempre uno starter presente, che assicura che si accenda la luce e che si trova tra l'estremità del tubo fluorescente e l'apparecchio. È bene ricordare che per i tubi LED serve uno starter LED.

L’altra opzione è un trasformatore elettronico (HF), che non richiede la presenza di uno starter. 

Infine, esistono anche trasformatori universali (UN), che che rendono il tubo compatibile con ogni tipo di apparecchio.

I tubi LED hanno bisogno di uno starter? 

Solo i tubi LED convenzionali hanno bisogno di uno starter LED, che andrà poi collegato al tubo LED compatibile con un trasformatore convenzionale (EM). Se compri un tubo LED convenzionale su Lampadadiretta riceverai anche uno starter LED. Per sapere che tipo di tubo LED acquistare basta controllare il tuo apparecchi e vedere se è presente uno starter. 

Cos'è un tubo LED universale (UN)?

Questo tipo di tubo LED è adatto a tutti i tipi di apparecchi: sia elettronico (senza starter) che  convenzionale (con starter). Con l'acquisto di un tubo fluorescente a LED universale, non devi controllare che tipo di trasformatore ha il tuo apparecchio perchè puoi usare il tubo LED ovunque senza problemi. Clicca qui per vedere tutti i nostri tubi LED universali.

Quali sono le lunghezze dei tubi LED? 

I tubi LED sono disponibili in varie lunghezze. I più popolari sono 60cm, 90cm, 120cm e 150cm. Utilizzando la funzione di filtro puoi visualizzare tutti i prodotti in base alla lunghezza desiderata. Nel nostro assortimento hai la scelta di molte lampade fluorescenti LED di alta qualità delle migliori marche come Noxion, Philips e Osram in ogni diversa lunghezza.

Oltre che per la lunghezza i tubi LED si distinguono anche per diametro e tipo di attacco. Ecco le principali varianti: 

  • I tubi LED T5 hanno diametro di 16mm e attacco G5, che ha due pin a 5mm l’uno dall’altro. Questa dimensione è più piccola di quella di un tubo fluorescente standard;
  • I tubi LED T8 hanno attacco G13 con una distanza tra i pin di 13mm e un diametro del tubo di 26mm. Questa è la dimensione standard per una lampada fluorescente;
  • I tubi LED T9 hanno attacco G10q e sono caratterizzati dalla forma rotonda. Queste lampade fluorescenti a LED sono particolarmente adatte per essere usate dentro lampade appese al soffitto.

Un tubo LED è più economico di un tubo neon?

In termini di costo di acquisto, un tubo LED è leggermente più costoso di un normale tubo al neon. Tuttavia, a causa del basso consumo energetico, il prezzo di acquisto di un tubo a LED viene recuperato entro circa 2 anni! Inoltre, i tubi LED durano più a lungo dei tubi fluorescenti, quindi anche da questo punto di vista ti conviene, in quanto diminuiranno i costi di manutenzione e sostituzione. Infine, la tecnologia LED non è dannosa per l’ambiente!

Perché passare ai tubi LED?

Stai pensando di dire addio alla tua vecchia illuminazione al neon e passare al LED? Ottima idea! Ecco alcuni dei vantaggi dell’illuminazione LED:

  • Alto risparmio energetico
  • Resistenza grazie alla custodia in policarbonato
  • Lungo ciclo di vita (fino a 70.000 ore)
  • Eccellente resa dei colori di almeno 80-89 Ra
  • Piena resa luminosa
  • Nessuno sfarfallio
  • Assenza di sostanze tossiche, come il mercurio, e riciclabile

I tubi LED sono dimmerabili?

Sebbene la maggior parte dei tubi LED non sia dimmerabile, ci sono alcune eccezioni, come alcuni tubi LED dimmerabili della Philips. Questi possono essere regolati con un sensore disponibile separatamente, così puoi controllare la luminosità a tuo piacimento. Attenzione! Se sostituisci un vecchio tubo neon dimmerabile con un tubo LED dimmerabile, dovresti sostituire anche il dimmer. La potenza totale del LED è, infatti, spesso inferiore alla potenza minima del dimmer. Di conseguenza, il tubo a LED rischia di non funzionare correttamente. Scopri i nostri Dimmer LED.

Quali tubi LED sono adatti per esterni? 

Se stai cercando un tubo LED da collocare all'aperto dovresti prendere in considerazione la protezione IP del prodotto. Non puoi semplicemente appendere una lampada LED all'esterno senza protezione, perché rischia di non essere impermeabile. Per gli spazi esterni ti consigliamo quindi di scegliere un apparecchio di illuminazione impermeabile. Una lampada è considerata impermeabile quando ha un valore IP di 65 o maggiore.

Ecco alcune delle nostre soluzioni di illuminazione impermeabili:

 

Richiesta specialistica

Per gli installatori e gli elettricisti, così come per le aziende che ordinano grandi volumi regolarmente, offriamo vantaggi speciali, come per esempio uno sconto fino al 20% o un referente personale.

Compila i campi sottostanti e ti contatteremo a breve. Per contattarci più velocemente puoi raggiungere il nostro team di vendita per telefono al numero 02 40326383

Questa opzione è riservata a professionisti e aziende, non usarla se sei un cliente privato.

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Il nostro team di vendita ti contatterà a breve. Raccoglieremo i tuoi dati e parleremo dei vantaggi che puooi ottenere. Grazie per la tua fiducia!

Ci dispiace

Purtroppo puoi richiedere un preventivo solo se sei un installatore o un'azienda. Puoi sempre utilizzare gli sconti speciali per i nostri prodotti.