• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 5 anni
  • Ordina entro le 20:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 6000 recensioni

Pannelli LED

In questa categoria potrai trovare pannelli LED ideali per ogni diversa area di applicazione: uffici, biblioteche, ambulatori e molto altro. Queste installazioni sono la sintesi tra efficienza, durata e comodità. La tecnologia LED garantisce un’illuminazione omogenea, di elevata resa e priva di sfarfallii. Inoltre, potrai approfittare di un notevole risparmio non solo sui consumi energetici ma anche sui costi di manutenzione grazie ad un ciclo di vita nettamente superiore rispetto ai tradizionali pannelli con tubi fluorescenti. Nello specifico, i pannelli LED con un indice di abbagliamento (UGR) minore di 19, favoriscono la concentrazione e la produttività negli uffici. Una garanzia estesa fino a 5 anni, invece, ti consentirà di recuperare l’investimento sull’illuminazione LED. Usa i filtri per selezionare le caratteristiche del pannello LED desiderato, come le dimensioni, la colorazione luminosa e la tipologia di montaggio.

Filtra perCategoria
Econox panel
Ricerca attuale
1-24 su 379 risultati trovati
Filtro
Ordina per

Cosa sono i pannelli LED?

Un pannello LED è un apparecchio costituito da un pannello con LED integrati e può sostituire in modo pratico ed efficiente i tubi fluorescenti. Uno dei vantaggi dei pannelli LED è che si possono facilmente installare in un soffitto a pannelli rimuovendone uno e sostituendolo con il pannello LED stesso. Puoi però anche scegliere di montare un pannello LED sul soffitto utilizzando gli accessori adegueati. Questo rende possibile usare questa sorgente luminosa in sostituzione di quasi tutti gli apparecchi e su ogni tipo di soffitto.

 

Chi produce i pannelli LED?

Il nostro assortimento comprende pannelli LED Philips, Noxion e LEDvance. Queste sono le migliori marche sul mercato e assicurano un'illuminazione della massima qualità. 

 

Quali sono i vantaggi dei pannelli LED?

Rispetto agli apparecchi tradizionali i pannelli LED offrono numerosi vantaggi, di seguito i principali:

  • Sono molto più efficienti dal punto di vista energetico, che si traduce in un risparmio di energia fino al 70%;
  • Questi apparecchi hanno una ciclo di vita molto più lungo che, arrivando fino a 70.000 ore, dalle 3 alle 4 volte di più dei tubi fluorescenti;
  • L'illuminazione LED è meno soggetta a difetti, cosa che riduce i costi di manutenzione e sostitizione;
  • I LED non contengono gas tossici e possono quidi essere riciclati;
  • Ci sono tre diversi modi per installare un pannello LED.

 

Quali tipi di pannelli LED esistono e dove si possono usare?

Un modo semplice per distinguere e classificare i pannelli LED è in base al loro indice di abbagliamento unificato (UGR):

  • UGR <15 / <16: ideale per ambienti dove si svolgono lavori di precsione, come studi grafici e sale operatorie;
  • UGR < 19: è il livello di abbagliameto più comune, usato soprattutto in ambienti di lavoro e di studio;
  • UGR < 22: ottimo per ambienti industriali;
  • UGR < 25: apparecchi con questo indice di abbagliamento sono usati in guardaroba, vani scala, corridoi e altre zone comuni e di passaggio. 

 

Perché i pannelli LED sono perfetti per gli uffici?

I pannelli LED diffondono la luce in modo omogeneo, creando un’illuminazione indiretta che non abbaglia e si estende a tutta la stanza. Questa caratterisatica è perfetta per gli uffici, dove molto spesso ci sono ambienti di grandi dimetnsioni che devono essere illuminati uniformemente.

Inoltre, negli uffici e in altri ambienti di lavoro è richiesto per legge che gli apparecchi di illuminazione abbiano indice UGR < 19. I pannelli LED soddisfano questo requisito. 

Leggi ulteriori informazioni sull’indice UGR (Indice di abbagliamento unificato) sul nostro blog!

 

Di che colore è la luce di un pannello LED?

Questi apparecchi di illuminazione sono pensati per ambienti di lavoro e di studio, per questo sono principalmente disponibili nei colori di luce bianco freddo (4.000 K) e bianco luce del giorno (6.500 K). Queste temperature di colore favoriscono la concentrazione e l'attenzione dei dipendenti e assicurano che anche i più piccoli dettagli diventino visibili. Gli apparecchi che sono specificamente adatti all'uso in ufficio sono raggruppati nella nostra categoria: Illuminazione per uffici.

Ci sono anche apparecchi che emettono luce a 3.000 K, ovvero bianco caldo, che è usato dove si vuole creare un'atmosfera accogliente e rilassata. Le aree di applicazione sono, per esempio, gli hotel, bar e ristoranti e anche il proprio salotto. La luce bianca calda stimola il corpo a rilassarsi e crea così un'atmosfera piacevole. 

Leggi qui maggiori informazioni su come scegliere la temperatura di colore della luce!

 

Ci sono pannelli LED dimmerabili?

Sì, molti dei nostri pannelli LED sono dimmerabili. In questa categoria rientrano i prodotti DALI (Digital Addressable Lighting Interface) che possono essere controllati e dimmerati sia singolarmente che in gruppo. È anche possibile impostare il sistema di illuminazione in modo tale che si accenda e spenga automaticamente negli orari stabiliti. Questo significa che non dovrete più fare preoccuparvi della luce! L’automatizzazione permette anche di risparmiare sui costi energetici, in quanto meno lumen emette un apparecchio, meno elettricità consuma. Puoi trovare tutti i pannelli LED dimmerabili nell’apposita categoria del nostro negozio.

 

In quali dimensioni sono disponibili i pannelli LED?

I pannelli LED sono disponibili in varie dimensioni. Le più comuni sono 60x60 cm e 120x30 cm. Le altri musure disponibili sono:

  • 20x120 cm
  • 20x150 cm
  • 15x150 cm
  • 60x120 cm
  • 12x150 cm
  • 30x60 cm
  • 30x30 cm
  • 5x113 cm

Puoi visualizzare solo gli articoli desiderati impostando i filtri. 

 

Come si monta un pannello LED?

Ci sono tre modi per montare un pannello LED nel o sul soffitto:

  1. Montaggio a incasso;
  2. Montaggio a superficie;
  3. Montaggio a sospensione. 

 

Installare i pannelli LED nel soffitto

Questi apparecchi possono esere facilemte installati nel controsoffitto di un soffitto a griglia. In questi casi basta semplicemente rimuovere uno dei pannelli del soffitto e inserire il pannello LED a incastro, nascondendo il cavo di alimentazione nel controsoffitto. Dovrai solo scegliere fra pannelli 60x60 cm o 120x30 cm.

 

Montare i pannelli LED sul soffitto

È anche possibile montare un pannello LED  su un soffitto normale. In questo caso, però, servono degli accessori per il montaggio a superficie, come una cornice che si monta sul soffitto e dove si inserisce poi il pannello LED.

Un’altra alternativa è appendere il pannello LED. Anche in questo caso servono degli accessori appositi.

 

pannelli led cornice
pannelli led sospensione

 

Quanti pannelli LED servono per metro quadro?

Per determinare quante sorgenti luminose servono per metro quadrato bisogna tenere conto delle caratteristiche della stanza in questione. Infatti, l'altezza del soffitto, la quantità di luce naturale presente e i colori di pareti e soffitti possono fare la differenza. 

In genere si consiglia di usare un pannello LED 60x60 per 8 metri quadrati, ipotizzando un'altezza del soffitto di 2,5 metri. Se lo converti in uno spazio di 100 metri quadrati, avrai bisogno di 13 di questi dispositivi. Puoi sempre scegliere di integrare l'illuminazione generale con un'illuminazione di supporto, per esempio con faretti da incasso LED o downlight LED .

 

Guarda il nostro tutorial su come montare un pannello LED sul soffitto

Richiesta specialistica

Per gli installatori e gli elettricisti, così come per le aziende che ordinano grandi volumi regolarmente, offriamo vantaggi speciali, come per esempio uno sconto fino al 20% o un referente personale.

Compila i campi sottostanti e ti contatteremo a breve. Per contattarci più velocemente puoi raggiungere il nostro team di vendita per telefono al numero 02 40326383

Questa opzione è riservata a professionisti e aziende, non usarla se sei un cliente privato.

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Il nostro team di vendita ti contatterà a breve. Raccoglieremo i tuoi dati e parleremo dei vantaggi che puooi ottenere. Grazie per la tua fiducia!

Ci dispiace

Purtroppo puoi richiedere un preventivo solo se sei un installatore o un'azienda. Puoi sempre utilizzare gli sconti speciali per i nostri prodotti.