Uffici di Fried van de Laar

Un edificio più sostenibile rispetto agli standard attuali: questa è la sfida che l'imprenditore olandese Fried van de Laar stava affrontando per i suoi nuovi uffici. I nostri colleghi olandesi avevano già installato dei pannelli solari, che consentono di generare energia rinnovabile in modo indipendente. Tuttavia, la sfida consiste nell'utilizzare l'energia generata nel modo più efficiente possibile. Ecco perché Fried van de Laar e il nostro team di progettazione hanno unito le forze per dotare l'edificio di un'illuminazione a LED moderna ed efficiente dal punto di vista energetico.

 

ufficouffico

La richiesta del cliente 

Durante l'incontro con il cliente è emerso che il suo desiderio era un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, che si accendesse e si spegnesse automaticamente. Dopo il sopralluogo, abbiamo effettuato una misurazione dei locali da utilizzare per la successiva creazione del piano di illuminazione.

 

La nostra soluzione 

Abbiamo effettuato un calcolo per mostrare al cliente quanto avrebbe risparmiato con la nuova illuminazione e quanto sarebbe stato lungo il periodo di ammortamento. Questi aspetti sono estremamente importanti in un investimento di questo tipo. Dopo l'approvazione del cliente, i nostri progettisti illuminotecnici si sono messi al lavoro. Sulla base dei calcoli illuminotecnici, hanno elaborato un progetto di illuminazione, mostrando al cliente esattamente dove sarebbero stati posizionati gli apparecchi e come avrebbero illuminato la stanza. Questo disegno in 3D ha dato al cliente una prima impressione del risultato.

 

sala riunioni in un ufficiosala riunioni in un ufficio
ufficioufficio

Dopo l'approvazione del piano illuminotecnico da parte del cliente, è arrivato il momento di implementarlo, organizzando il processo dalla fornitura degli apparecchi alla loro installazione. Questo ha permesso al cliente di passare all'illuminazione a LED senza preoccupazioni.

 

“Siamo molto soddisfatti del nostro sistema LED sostenibile”.


Il risultato 

Gli apparecchi Noxion che abbiamo installato formano un sistema LED smart. Questo sistema misura costantemente la quantità di luce che gli apparecchi devono emettere per raggiungere i valori desiderati. Ad esempio, i nuovi apparecchi di illuminazione misurano il calore corporeo delle persone presenti nella stanza e la quantità di luce naturale che entra e regolano su questi valori la quantità di luce da emettere.


I prodotti usati 

Per questo progetto abbiamo installato diversi tipi di apparecchi LED. I pannelli LED forniscono l'illuminazione generale, mentre le luci a binario LED, le luci a sospensione e i faretti da incasso forniscono l'illuminazione d'accento. Queste fornti di luce sono dotate anche di dimmer e sensori.

 

Il risultato che abbiamo ottenuto

Prima che Fried van de Laar passasse all'illuminazione a LED e quindi utilizzava solo l'illuminazione convenzionale, i costi annuali dell'elettricità erano di €17.712. Ora che sono passati all'illuminazione a LED i costi sono diminuiti drasticamente. Con gli apparecchi a LED installati risparmiano in media il 60% dei costi energetici (fino a €10.627). Grazie ai pannelli solari, Fried van de Laar può ora illuminare il suo edificio con l'energia che ha prodotto, generando persino energia aggiuntiva! In questo modo Fried van de Laar ha ottenuto l'etichetta energetica A++++*, la più alta etichetta energetica raggiungibile.

 

*Questo articolo è stato scritto nel 2019. Si noti che questo articolo fa riferimento alle vecchie etichette energetiche.


Hai bisogno di aiuto o di consigli per il tuo progetto? Inserisci i tuoi dati qui sotto e ti contatteremo.