Starter per tubi neon e LED
In questa pagina potrai trovare un’ampia gamma di starter per tubi neon e starter per tubi LED dei marchi più prestigiosi come Osram e Philips. Ogni prodotto è compatibile con una fascia specifica di potenze. Utilizzando i filtri di ricerca potrai selezionare il wattaggio del tuo tubo neon o LED e potrai trovare rapidamente lo starter adatto. Usare uno starter per tubi neon permette di risparmiare energia ed estende il ciclo di vita di un tubo fluorescente fino al 25%. Clicca qui per leggere altro sugli starter.
In questa pagina potrai trovare un’ampia gamma di starter per tubi neon e starter per tubi LED dei marchi più prestigiosi come Osram e Philips. Ogni prodotto è compatibile con una fascia specifica di potenze. Utilizzando i filtri di ricerca potrai selezionare il wattaggio del tuo tubo neon o LED e potrai trovare rapidamente lo starter adatto. Usare uno starter per tubi neon permette di risparmiare energia ed estende il ciclo di vita di un tubo fluorescente fino al 25%.
Come capire se serve uno starter per un tubo fluorescente o un tubo LED?
Si può capire se un tubo neon o LED deve essere usato con uno starter guardando il ballast del tubo. Se c'è scritto AC o EM/Mains si ha a che fare con un ballast convenzionale e servirà uno starter. Se, invece, c'è scritto HF il ballast è elettronico e non è necessario uno starter.
Nel caso di un reattore elettronico consigliamo sempre di controllare che sia compatibile con il tubo LED che si vuole installare nell'apparecchio. Per farlo si possono controllare le liste di compatibilità dei produttori.
Bisogna inoltre considerare che i tubi LED funzionano con starter LED e non con starter convenzionali. Questo vale per i tubo LED T8 e T9, mentre i tubi T5, di solito, funzionano senza starter. Fortunatamente tutti i nostri tubi LED compatibili con un ballast convenzionale sono venduti con uno starter.
Cosa fa esattamente uno starter?
Si può pensare a uno starter come a una sorta di "motorino di avviamento" per un tubo fluorescente. Non appena si accende la luce tramite l'interruttore, lo starter si attiva e invia una sorta di segnale al tubo neon per farlo iniziare a fare luce. Inoltre, uno starter aiuta ad allungare la durata del tubo fluorescente, in quanto permette di sfruttare al meglio la sua capacità luminosa.
Come si rimuove uno starter da un apparecchio di illuminazione?
È molto semplice. Per prima cosa bisogna assicurarsi sempre che la corrente sia spenta. Quindi ruota il tubo di un quarto di giro, in modo da riuscire a tirarlo fuori dall'apparecchio. Con i tubi fluorescenti convenzionali spesso lo starter si trova all'estremità dell'apparecchio.
Nel caso di un tubo LED lo starter viene di solito collegato all'estremità del tubo stesso. In questo caso, si può semplicemente staccare il LED starter dal tubo LED.
Quanto dura uno starter?
In genere ogni volta che si sostituisce un tubo LED o fluorescente bisognerebbe sostituire anche lo starter. Così facendo si avrà la migliore luce possibile fin da subito.
In generale, uno started LED dura più a lungo di uno starter convenzionale, così come un tubo LED dura più a lungo di uno convenzionale.
È possobile, tuttavia, che lo starter si rompa e che quindi il tubo non faccia più luce. In questo caso si può scegliere se sostituire lo starter, sostituire starter e tubo fluorescente/LED, o se sostituire l'intero apparecchio con dei pannelli LED per esempio.