Trasformatori per Lampade Alogene
I trasformatori si chiamano così perfchè "trasformano" il voltaggio da 230V a 12V, rendendo possibile utilizzare le lampadine che funzionano con corrente a 12V. Queste sono per lo più lampadine alogene a basso voltaggio, ma possono anche essere faretti LED a 12V. Scopri i nostri trasformatori per lampadine alogene e faretti LED a 12V. Continua a leggere...
I trasformatori si chiamano così perfchè "trasformano" il voltaggio da 230V a 12V, rendendo possibile utilizzare le lampadine che funzionano con corrente a 12V. Queste sono per lo più lampadine alogene a basso voltaggio, ma possono anche essere faretti LED a 12V. Scopri i nostri trasformatori per lampadine alogene e faretti LED a 12V. Continua a leggere...
A cosa serve un trasformatore?
Un trasformatore regola la corrente elettrica, convertendola in tensione più o meno bassa. Spesso infatti le lampadine richiedono che corrente ad alta tensione (230V) venga convertita in corrente a bassa tensione (12 o 14V). In altre parole i trasformatori per lampade alogene permettono di convertire la tensione standard di 230V, che è quella della rete elettrica di case e uffici, in quella richiesta dalla lampada, ovvero 12V. Inoltre, questi trasformatori, possono essere usati anche per faretti a LED da 12V, progettati per sostituire i faretti alogeni a bassa tensione, appunto senza dover cambiare il trasformatore.
Come funzionano i trasformatori?
In un trasformatore ci sono due bobine, quella primaria e quella secondaria. Nella bobina primaria si genera un campo magnetico che cambia rapidamente e genera corrente a bassa tensione nella bobina secondaria.
Cosa succede alla corrente elettrica passando attraverso un trasformatore?
Questo è meglio spiegato usando un esempio in cui un trasformatore converte la corrente da 230V a 12V per un faretto LED GU5.3. Supponiamo che un trasformatore consumi 100 Watt di potenza, allora la corrente di 0,44 Ampere scorre attraverso la bobina primaria. Quindi 8,33 ampere fluiranno attraverso la bobina secondaria quando la corrente sarà convertita in 12V (100 Watts : 12 Volt = 8,33).
Quali lampadine LED funzionano con un trasformatore?
Vuoi sapere quali sono le lampadine LED disponibili su Lampadadiretta? Di seguito una lista delle nostre lampadine a 12V. per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sulle lampadine LED a 12 volt.
Cos'è un trasformatore elettronico?
Questo tipo di trasformatore è spesso usato con i LED. In questo caso, la corrente a 230V (50 Hz) viene convertita in 12V. Un trasformatore elettronico ha una capacità massima e una capacità minima, che deve essere raggiunta affinché funzioni.
C'è la possibilità che le lampadine LED, il cui consumo è molto basso, non raggiungano la potenza minima necessaria e che quindi, una volta accese, la luce faccia degli sfarfallii.
Quando serve un trasformatore?
È necessario avere un trasformatore per collegare una lampadina, o un altro apparecchio, che funziona con tensione diversa da quella domestica di 230V, che può essere, per esempio, come 12V o 24V.
Attenzione: non tutti i trasformatori sono adatti alle luci LED. È anche bene sapere che l'illuminazione a LED funziona sempre con un trasformatore che fornisce corrente continua (DC). Se vuoi collegare le lampade a LED da 12 V a un trasformatore a corrente alternata (AC), la lampadina LED si romperà dopo un po'. Le lettere AC o DC sono indicate sul trasformatore. È anche consigliabile non caricare un trasformatore al massimo della sua portata, ma tenere sempre un margine.
Come collegare un trasformatore?
Un trasformatore si collega tra la rete elettrica generale (230V) e un dispositivo che funziona con corrente a, per esempio, 12V. La connessione primaria è la corrente di rete in entrata (230V), mentre la connessione secondaria è quella in uscita a bassa tensione (12V).
Controlla sempre che il trasformatore sia compatibile con le lampade da collegare.
Si può regolare l’intensità di una lampadina LED con un trasformatore?
Sì, con un trasformatore dimmerabile è possibile regolare e modificare l’intensità della luce di una lampadina. In questo caso il trasformatore va posizionato tra il dimmer e le lampade a esso collegate.
Buone notizie: tutti i trasformatori Osram HTM Halotronic della nostra gamma sono dimmerabili!
Qual è la potenza minima di un trasformatore a 12V?
Il carico minimo di un trasformatore a 12V è sempre indicato sul trasformatore stesso, così come la potenza massima sopportata. Se, per esempio, su un trasformatore c’è scritto 35 - 105W, significa che il carico minimo è di 35 Watt e quello massimo di 105 Watt.