• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Cosa sono i circuiti in serie e in parallelo?

Le luci possono essere collegate in serie o in circuiti paralleli. Le luci collegate in serie usano tutte lo stesso circuito, mentre le luci collegate in parallelo hanno ciascuna il proprio circuito.


circuit black and white

In sintesi:


  • Circuiti in serie: le luci sono collegate in serie
  • Circuito in serie tandem: tipologia di circuito in serie laddove due luci sono collegate allo stesso ballast
  • Circuiti in parallelo: ogni luce ha il proprio circuito
  • Circuito in parallelo a due: tipologia di circuito in parallelo laddove due luci sono collegate in parallelo (una induttiva e una capacitiva)

Schaltung m-o Stromzweig.svg
In alto: circuito in serie con due resistori;
In basso: circuito in parallelo con due resistori

Che cos'è un circuito in serie?


In un circuito in serie, tutti i componenti sono collegati allo stesso circuito. Ciò significa che condividono la stessa corrente che scorre attraverso tutti i componenti collegati. È possibile collegare tutti i componenti consentiti dall'alimentatore.


Un esempio molto comune di un circuito in serie è una serie di luci. Se si collega una stringa di dieci luci a una presa a 230 V, ad esempio, ogni luce riceverà 23 volt. La tensione si distribuisce uniformemente tra tutti i componenti. Se una luce si fulmina, l'intera nostra serie di luci non si accenderà.


Circuito in serie per lampade a scarica


Se le lampade a scarica hanno lo stesso circuito nominale possono essere collegate in serie. È necessario assicurarsi di utilizzare l'alimentatore giusto in modo da non superare i limiti consentiti.


Circuito in serie per lampadine ad incandescenza


Anche il circuito nominale delle lampade ad incandescenza deve essere identico per poterle collegare in serie.


Che cos'è un circuito tandem?


Un circuito in tandem è un tipo di circuito in serie. Se si collegano due sorgenti luminose, ad esempio dei tubi neon, ad un alimentatore ogni tubo avrà bisogno del proprio starter. Lo starter deve essere adatto per l'uso in un circuito tandem, quindi devono contenere la denominazione "serie" o l'abbreviazione "SER" nel nome del prodotto.


Alcuni degli starter disponibili per circuiti in serie / tandem:







Osram Starter St 151 4-22W



Osram Starter St 172 4-22W





Philips S2 Starter 4-22W SER





Philips S2E 18-22W SER








Gli starter singoli non sono adatti per un utilizzo nei circuiti di serie o tandem in quanto non funzionano con la tensione di rete.


Circuito tandem per LED


Se si desidera passare da tubi fluorescenti a tubi LED con circuiti tandem, è necessario effettuare un ricablaggio. Si prega di consultare un esperto per questo.


Che cos'è un circuito in parallelo?


Un circuito in parallelo collega due o più componenti bipolari. È importante collegare solo poli identici tra loro.


Ogni luce in un circuito in parallelo ha il proprio circuito. Le singole correnti si sommano alla corrente totale. A differenza di un circuito in serie, se una luce si guasta in un circuito in parallelo, le altre luci si accendono lo stesso.


Circuito in parallelo per lampade a scarica


Le lampade a scarica di gas possono essere collegate in parallelo solo in modo indiretto. L'alimentatore richiesto può essere collegato in serie. Quindi le lampade ed il reattore possono essere collegati in parallelo.


Cos'è un circuito a due?


Un circuito a due collega due tubi neon, di cui uno è induttivo e l'altro capacitivo. Il primo è costituito da un reattore convenzionale e un tubo; il secondo invece comprende un tubo, un reattore convenzionale ed un condensatore aggiuntivo per la correzione del fattore di potenza. Il condensatore viene collegato in serie con il reattore. Utilizzando un circuito a due, è possibile evitare correnti eccessive.


Definizione: che cos'è un condensatore?

Un condensatore è un componente elettronico che può immagazzinare energia e consente di lasciare accesa una luce per qualche tempo anche dopo averla spenta.



Illuminazione da Lampadadiretta


Lampadadiretta offre una vasta gamma di prodotti di illuminazione LED, progettati dai marchi più alti. Con l'illuminazione LED potrai risparmiare fino al 70% sui costi energetici .