• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Quali lampadine LED sono dimmerabili?

dimmed bulbs

Una delle domande più frequenti quando si vuole passare all’illuminazione LED è se le lampadine LED sono dimmerabili. La risposta a questa domanda è semplice: alcune soluzioni LED sono dimmerabili ma non tutte.




Come funzionano le lampadine LED dimmerabili?

 

Il termine LED è un acronimo che sta per “diodo ad emissione luminosa”, la fonte d’illuminazione stessa di questa tipologia di lampadine. Più elettricità attraversa il diodo, più luce viene emessa. Quindi, le lampadine dimmerabili consentono di regolare la potenza in base alle preferenze illuminative per creare un'atmosfera diversa a casa o per ridurre i consumi energetici quando non è necessaria un'illuminazione potente.

 

hospital

Come posso capire se una lampadina LED è dimmerabile?

 

Nella maggior parte dei casi, tutti i modelli di lampadine LED hanno una versione dimmerabile. Per questo, si consiglia di consultare attentamente le caratteristiche del prodotto per assicurarsi che sia dimmerabile.

 

Come posso regolare l’intensità di una lampadina LED?

 

Per cambiare l’intensità luminosa delle lampadine LED è necessario un dimmer. Nella maggior parte dei casi, con un dimmer specifico per lampadine alogene o ad incandescenza non è possibile dimmerare in modo efficace le lampadine LED. Questo perché tutti i dimmer, chiamati anche varialuce, hanno una potenza minima di 40 ed una massima di 80W. Quindi, quando si sostituisce una vecchia lampadina con soluzioni a LED, queste presentano una potenza inferiore rispetto a quella minima consentita dal dimmer. Di conseguenza, se si utilizza un dimmer con queste caratteristiche con lampadine LED si possono verificare dei fastidiosi sfarfallii che potrebbero compromettere la qualità dell'illuminazione. Per ovviare a questo problema, si consigliano dei regolatori d’intensità girevoli (a manopola) specifici per i prodotti LED con potenza 0-150W. In questo modo si avrà la certezza di poter dimmerare la maggior parte delle lampadine LED. Scopri i dimmer per lampadine LED qui.

 

Posso regolare l’intensità di una lampadina senza un dimmer?

 

Grazie alle tecnologie odierne è ora possibile regolare l’intensità luminosa senza un dimmer! Questo è possibile con la linea Philips SceneSwitch. Scopri di più sul nostro blog: lampadina LED Philips SceneSwitch.

 

 


 

Lampadine LED E27 dimmerabili




Lampadine LED E14 dimmerabili




Faretti LED GU10 dimmerabili




Lampadina LED a capsula dimmerabili