Illuminazione del magazzino di Polytec Composites

Un magazzino ben illuminato che offra un ambiente di lavoro piacevole per i dipendenti: questo è l'obiettivo a cui mira Polytec Composites nel suo magazzino di Roosendaal, nei Paesi Bassi. Polytec Composites è un'azienda specializzata nella produzione di lastre per pavimenti in plastica per l'industria automobilistica e vanta clienti di grande prestigio, tra cui Mercedes e Audi. Avere un magazzino ben organizzato ed efficiente è fondamentale. Tuttavia, l'azienda ha dovuto affrontare un problema: l'illuminazione era limitata e distribuita in modo non uniforme in un magazzino in cui il personale e le scorte cambiano continuamente. Questo non è né comodo né efficiente; ecco perché era importante risolvere il problema. Un nostro cliente abituale, responsabile dell'installazione della nuova illuminazione di Polytec Composites, ci ha chiesto di supportarlo durante questo progetto. 

La richiesta del cliente 

Un magazzino è in continuo movimento. A causa del continuo cambiamento delle scorte il modello di illuminazione del magazzino non era più funzionale. L'illuminazione non era ben distribuita e in alcuni punti mancava la luce. Inoltre, l'illuminazione era costituita da sorgenti luminose convenzionali. 
In seguito alla nuova legislazione europea sempre più sorgenti di luce convenzionali vengono eliminate e per Polytec era diventato essenziale passare all'illuminazione a LED. 

 

La nostra soluzione  

Non appena abbiamo ricevuto la planimetria del cliente, il nostro architetto della luce Jenny ha iniziato a elaborare la consulenza illuminotecnica, che ci è servita per consegnare al cliente gli apparecchi e gli accessori più adatti. Polytec ha voluto passare all'illuminazione a LED per i suoi vantaggi rispetto all'illuminazione tradizionale: i LED non richiedono tempi di avvio e si illuminano a piena potenza subito dopo l'accensione. 


Il nostro cliente ha installato dei sistemi lineari a canalina di Noxion (che misurano fino a circa 50 metri) sul soffitto del magazzino, in modo che la luce sia uniforme. Inoltre il nostro cliente ha installato negli angoli del magazzino le reglette Noxion Poseidon, che sono robuste e impermeabili. Dato che il numero di persone presenti nel locale cambia continuamente, abbiamo scelto di installare anche dei sensori di Steinel. Questi sensori di movimento permettono alla luce di accendersi quando il personale è presente, ma non appena lascia il magazzinola luce si spegne di nuovo, evitando così sprechi inutili. In questo modo Polytec risparmia energia.

Il risultato  


Grazie all'illuminazione LED funzionale e sostenibile Polytec può offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro piacevole, in cui possono svolgere il proprio lavoro senza ostacoli e in sicurezza. Inoltre, avendo scelto l'illuminazione a LED con sensori, si prevede che Polytec recuperi l'investimento entro 2 anni! Poiché questo progetto fa parte di una ristrutturazione più ampia, ci occuperemo anche dell'illuminazione di altri magazzini Polytec.


Il team

Raymond Beekmans
Project manager

Wessel van Luijn
Account manager

Jenny Kelder

Light architect


I prodotti usati  

Il nostro cliente ha installato due tipi di apparecchi nel magazzino di Polytec: 50 metri di sistemi a canalina di Noxion per tutta la lunghezza del magazzino e le reglette impermeabili Poseidon negli angoli, in modo tale da  garantire un'illuminazione perfetta ovunque.

 

reglette noxion poseidonreglette noxion poseidon

Reglette Poseidon

Noxion LED EasyTrunkNoxion LED EasyTrunk

Sistemi a canalina EasyTrunk


Hai bisogno di aiuto o di consigli per il tuo progetto? Inserisci i tuoi dati qui sotto e ti contatteremo.