• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Che cos'è l'UGR?


 

Unified Glare Rating

 

L’acronimo UGR viene comunemente usato per riferirsi a Unified Glare Rating, ossia il grado di abbagliamento luminoso di tipo molesto. Questo indice è soggetto a normative Europee e nazionali che ne stabiliscono i limiti consentiti negli ambienti lavorativi. Nello specifico, in Italia vige la norma UNI 11165:2005 che indica i criteri per il calcolo dell’indice di abbagliamento unificato derivante da sorgenti luminose artificiali.



Perché è importante l’UGR?

 

L’illuminazione viene spesso sottovalutata non solo dai singoli consumatori ma anche dalle aziende. Tuttavia è importante assicurarsi che sia adeguata al contesto lavorativo affinché si possano svolgere le attività lavorative in completa sicurezza. L’illuminazione, infatti, non solo garantisce un livello maggiore di sicurezza ma influenza anche il benessere dei lavoratori e ne stimola la produttività. Per questo motivo si consiglia di pianificare attentamente l’illuminazione.



Come viene misurato l’UGR?

 

L’UGR prende in considerazione diversi fattori come la qualità della resa luminosa dei prodotti illuminanti, la loro collocazione all’interno di un ambiente, la distanza tra le sorgenti luminose e l’osservatore, e le caratteristiche dell’ambiente stesso (grandezza e indice di riflessione). Tutti questi elementi concorrono a determinare la qualità dell’illuminazione generale di un ambiente.

 

  • Forma e dimensioni dell’ambiente stesso
  • Riflessione delle pareti, soffitto e pavimento
  • Tipologia di sorgente luminosa
  • Disposizione e numero di sorgenti luminose in uno spazio
  • Posizione dell’osservatore

 

Per ogni area di applicazione si consiglia un UGR minore di un determinato valore. Questo varia in relazione alla necessità di un’illuminazione di qualità ed al tempo trascorso in un ambiente.



Indice UGR Area di applicazione
16 Laboratori di disegno tecnico e sale operatorie
19 Uffici, biblioteche ed aule scolastiche
22 Attività di precisione in magazzini e fabbriche
25 Illuminazione generale in magazzini e fabbriche
28 Corridoi, scale e ingressi




Prodotti LED più popolari

Qui potrai trovare i prodotti LED più popolari. Prima di procedere all’acquisto, è importante prendere in considerazione la tipologia di lampada scelta in quanto questa può influire sul UGR.

 

 

 

LED Bulbs
Lampadine LED

 

 

LED Spots
Faretti LED

 

 

LED Tubes
Tubi LED




LED PL-C Tubes & Dulux
Lampade LED PL-C e Dulux

 

 

LED Fixtures
Apparecchi LED