Le differenze tra DALI e DALI 2

DALI è un sistema di gestione della luce che consente di impostare e controllare in modo efficiente l'illuminazione a LED in grandi spazi, come locali commerciali e uffici. Il sistema DALI, che rispetta lo standard IEC 62386, fa in modo che ballast, controller, interruttori e sensori comunichino con gli apparecchi di illuminazione e altri dispositivi compatibili. A una rete DALI si possono collegare molteplici dispositivi, che si possono poi dividere in sottogruppi. È disponibile anche il sistema DALI 2, ma qual è la differenza fra DALI e DALI 2? Continua a leggere per scoprirlo.

sistema dali per ufficisistema dali per uffici

Quali sono le differenze tra DALI e DALI 2?

DALI e DALI 2 differiscono per quanto riguarda le certificazioni e le funzionalità. Infatti il sistema di illuminazione DALI 2 è certificato dalla DiiA (Digital Illumination Interface Alliance) anziché dai produttori stessi. Questo significa qualità più elevata e maggiore  il che si traduce in una maggiore interoperabilità tra fornitori.

Per essere categorizzato come DALI 2, un prodotto deve passare diversi test condotti con l'apposita apparecchiatura di Probit Lab 2. In questo modo viene garantito che non ci saranno problemi di compatibilità tra i vari componenti di questi apparecchi, indipendentemente dal produttore. Invece, i test necessari per essere categorizzati come prodotti DALI sono relativamente più semplici e veloci.

Logo DALILogo DALI
Logo del sistema DALI
DALI 2 LogoDALI 2 Logo
Logo del sistema DALI-2

Accessori DALI

Driver LED, trasformatori e altro

Pannelli LED DALI

A incasso, a sospensione o a superficie

Downlight LED DALI

Modelli dal design rotondi e quadrati

Barre LED DALI

Disponibili da 60cm, 120cm e 150cm


Ma le differenze fra DALI e DALI 2 non si limitano a test e certificazione. 

1. Quanti apparecchi si possono collegare a una linea DALI? E a DALI 2?

DALI offre le possibilità di creare un piano di illuminazione molto ampio e con DALI 2 è addirittura possibile collegare fra loro apparecchi di marche diverse. Tuttavia, c'è un numero massimo di apparecchi collegabili a ogni linea DALI, ovvero a ogni sottorete. Ogni apparecchio collegato alla sottorete viene indirizzato individualmente e può essere assegnato a uno o più gruppi di illuminazione. Gli indirizzi possono essere apparecchi di illuminazione e accessori come sensori, driver LED DALI, ballast e simili. Se DALI consente un massimo di 64 indirizzi, con DALI 2 questo numero raddoppia per arrivare ad avere un massimo di 128 indirizzi, divisi in 64 apparecchi e dispositivi di controllo DALI e 64 dispositivi di controllo DALI 2. Questo secondo gruppo integra i dispositivi di controllo nel sistema di gestione della luce e si distinguono:

  • Controllers (con opzione di alimentazione bus integrata), che utilizzano le informazioni, prendono decisioni e inviano comandi ai dispositivi di controllo;
  • Dispositivi di input, che sono i pannelli di controllo, gli interruttori della luce e i sensori DALI 2.
schema elettrico DALIschema elettrico DALI
Esempio di installazione del sistema DALI
schema elettrico DALI 2 schema elettrico DALI 2
Esempio di installazione del sistema DALI-2

Lamp

Informazioni utili

DALI è retrocompatibile, il che significa che gli apparecchi e gli accessori DALI 2 possono essere incorporati senza problemi in un sistema DALI. Allo stesso modo, i dispositivi DALI sono compatibili in un sistema DALI 2, pur mantenendo le stesse funzioli limitate di DALI.

2. Più possibilità di raggruppamento

All'interno del sistema DALI si ha la possibilità di dividere in gruppi apparecchi di illuminazione, accessori, controller e dispositivi di input. Ogni indirizzo può essere assegnato a più gruppi per fornire la giusta luce in una stanza e/o zona in qualsiasi momento della giornata. Oltre a questi gruppi, è anche possibile creare degli scenari di illuminazione, che sono delle impostazioni di illuminazione definite che possono quindi venire applicate con un solo clic sul pannello di controllo. La tabella seguente mostra la differenza tra DALI e DALI 2.

  DALI DALI 2
Scenari di illuminazione 16 16
Gruppi di apparecchi e accessori 16 16
Gruppi di dispositivi di controllo 16 32
Gruppi di apparecchi di input N/A 32

3.  Cablaggio semplificato

Con DALI 2 tutti gli apparecchi e i dispositivi di controllo sono collegati alla stessa linea, in modo da avere una struttura di comunicazione semplice e affidabile. Con DALI, invece, si usa un cablaggio separato per i dispositivi di controllo. Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, vale quanto segue:

  • Un cavo da 0,8 mm2 può essere utilizzato fino a un massimo di 100 metri;
  • Un cavo da 1,5 mm2 può essere utilizzato fino a un massimo di 300 metri.

Si può scegliere di usare o un cavo elettrico a 2 core, o si può collegare i cavi con la corrente a 230V con un cavo a 5 core. È però importante tenere a mente che per ogni linea DALI è consentito avere un massimo di 250mA (corrente in milli ampere).

schema elettrico DALI di diverse lineeschema elettrico DALI di diverse linee
Esempio di un piano di illuminazione con sistema DALI su diverse linee

4. Maggiori informazioni sull'illuminazione installata

I controller certificati DALI 2 sono in grado di estrarre le informazioni da ballast, dispositivi di input e altri controller collegati, cosa che garantisce il corretto funzionamento dell'illuminazione. Queste informazioni includono la localizzazione dei dispositivi, il riconoscimento del tipo di dispositivi collegati e la memorizzazione dell'ultimo scenario di illuminazione attivo. Ci sono anche nuovi comandi come il tempo di dissolvenza esteso da 0,1 secondi a 16 minuti. Inoltre, il sistema DALI 2 è bidirezionale, il che significa che anche gli indirizzi e i componenti collegati possono trasmettere informazioni per garantire una corretta distribuzione della luce. Infine, il sistema DALI 2 fornisce informazioni molto precise sulle tolleranze elettriche e descrizioni specifiche del sistema, ed è perquesto meno soggetto a malfunzionamenti ed errori di installazione.

Hai bisogno di assistenza per trovare la soluzione di illuminazione DALI perfetta?

I nostri esperti di illuminazione saranno lieti di aiutarti a definire un piano di illuminazione che si adatti perfettamente alla tua attività. Tutto ciò che devi fare è creare un account aziendale e dopodiché potrai usufruire di numerosi servizi. Puoi richiedere un preventivo personalizzato cliccando sul pulsante arancione qui sotto.

DALI Lighting Solution OfficeDALI Lighting Solution Office