• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Quale illuminazione LED per il settore alimentare?

shopping supermarket


Nei negozi alimentari è importante scegliere accuratamente l’illuminazione per poter presentare ma soprattutto esaltare la freschezza della frutta, verdura, carni e prodotti da forno in vendita. In modo particolare, si tratta di un’importante scelta strategica per convincere i clienti a realizzare l’acquisto e allo stesso tempo ridurre i costi di manutenzione ed i consumi energetici. Quindi, è essenziale non solo disporre i prodotti sullo scaffale giusto ma anche presentarli sotto la luce giusta!


È sufficiente pensare alla nostra esperienza come consumatori all’interno di un negozio. La vista è il senso che utilizziamo di più quando dobbiamo valutare quale verdura o frutto acquistare. I colori devono comunicare naturalezza, freschezza e qualità. Per questo è importante scegliere la combinazione tra luminosità e cromaticità ottimale che valorizzerà i prodotti esposti.


Anche l’illuminazione generale svolge un ruolo importante. Essa facilita l’orientamento dei clienti all’interno del negozio ma soprattutto altera la percezione del tempo dei clienti. Per questo è importante assicurarsi che tutti i prodotti in vendita vengano presentati e valorizzati affinché il ritorno economico dell’investimento su un’illuminazione di qualità sia rapido e significativo.








Quindi quale illuminazione?





checkout supermarket

Ingressi ed area casse


L’illuminazione dell’ingresso di un negozio influenza la prima sensazione che si ha dell’ambiente. All'ingresso ed all’uscita è importante creare un’atmosfera confortevole per il cliente ma anche ottimale per il personale che ci lavora diariamente. Quindi, si consiglia un’illuminazione di base chiara, omogenea e priva di sfarfallii affinché comunichi al potenziale cliente sensazioni positive e di apertura.




meat and fish

Pesce e carne


La carne ed il pesce devono sempre comunicare freschezza. Per questo, una temperatura di colore chiara ed una resa cromatica naturale sono essenziali. Per la carne rossa si consiglia una temperatura di colore calda. Per quella magra, invece, una temperatura più fredda sarà più adeguata.


shelves supermarket

Scaffali e corsie


I prodotti esposti sugli scaffali possono essere valorizzati con un’illuminazione d’accento. Questa contribuirà a mettere in risalto punti specifici all’interno del negozio. È molto importante assicurarsi che i prodotti siano sempre illuminati in modo adeguato per poter attrarre l’attenzione dei clienti e che la naturalezza dei colori non venga distorta. A tal fine consigliamo l’installazione di faretti LED su binari o ad incasso con un’alta resa cromatica.



fruits and vegetables

Verdura e frutta


L’illuminazione della frutta e verdura deve esaltarne le forme ed i colori. Una temperatura di colore calda con una resa cromatica naturale ottenuta attraverso faretti contribuirà a preservare la freschezza dei prodotti, senza influire sulla qualità.

general lighting supermarket

Illuminazione generale


I supermercati presentano spazi molto ampi e quindi, necessitano sia di un’illuminazione generale che di orientamento. La prima illuminerà i prodotti, rendendoli visibili ai consumatori. La seconda, invece, favorirà l’orientamento all’interno di spazi grandi. A tale fine consigliamo faretti LED e apparecchi da soffitto in grado di bilanciare le luci e le ombre sui prodotti, e favorire l’immagine di una qualità superiore.



cheese and bread

Prodotti da forno e formaggi


Per la presentazione di formaggi, dolci e prodotti da forno una luce calda è la scelta ideale in quanto i colori attrarranno l’attenzione e stimoleranno l’appetito dei clienti. Questo regalerà al pane un aspetto fresco e croccante e ai formaggi un colore invitante.






Le soluzioni a LED migliori per i negozi di alimentari