Addio lampade alogene!


halogen bulbs

 

“Siete state la nostra luce nell’oscurità, ma è ora di dirci addio”

 



A partire dal 1° settembre 2018 le lampadine alogene verranno ritirate dal commercio come previsto dal Regolamento (CE) n. 244/2009. Questo riguarda in modo particolare le lampadine alogene con una classe energetica minore alla B (con voltaggio 230V e con fascio luminoso non direzionale), in quanto non soddisfano i requisiti di eco-compatibilità stabiliti dall’Unione Europea. Dopo quasi 60 anni d’illuminazione alogena è giunta l’era definitiva dei LED.

 

È ancora possibile acquistare lampade alogene dopo il 1° Settembre?

 

Sì, dopo questa data sarà ancora possibile comprare lampade alogene. I negozi ed i produttori potranno ancora vendere gli stock in possesso anche successivamente a questa data ma non sarà più consentita la produzione o l'importazione nell’UE.



Perché le lampadine alogene sono state ritirate dal commercio?

halogen bulb

Le lampadine alogene rientrano nel piano dell’UE di regolazione del numero di lampadine scarsamente efficienti presenti sul mercato al fine di godere di un’illuminazione sicura, conveniente ed ecologica. L’obiettivo è quello di stimolare sia le aziende che i consumatori a scegliere un’illuminazione LED e ridurre il nostro impatto sull’ambiente. È stato stimato che il ritiro delle lampadine alogene porterà ad un calo delle emissioni atmosferiche di 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica annuali, che equivalgono al consumo di elettricità del Portogallo in un anno!



Il passaggio alle lampadine LED diminuirà i costi energetici?

 

Sì, le lampadine LED presentano un costo iniziale più alto rispetto alle lampadine alogene. Tuttavia, le soluzioni a LED rispetto alle energivore lampadine alogene sono molto più efficienti. Consumano fino al 90% in meno di elettricità e non emettono calore. Inoltre, presentano un ciclo di vita di circa 15-20 anni rispetto ai 2 anni delle versioni alogene. Quindi, passare al LED non solo consentirà di risparmiare sulle bollette energetiche ma anche sui costi di manutenzione.



Quale lampada LED devo comprare?

 

Per acquistare una lampadina LED basta andare su lampadine LED ed utilizzare i filtri sulla finestrella a sinistra per selezionare le caratteristiche desiderate. È davvero semplice! L’importante è assicurarsi di scegliere la versione LED desiderata sostituisca i watt attualmente in uso. Hai ancora dubbi? Contatta il nostro servizio clienti che saprà guidarti passo dopo passo nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.



Symbol Eco

Per la generazione che è cresciuta utilizzando le lampadine alogene i watt di una lampadina equivalevano alla loro luminosità. Maggiore il numero di watt, più luminosa era la lampadina. Questo ragionamento però non è più applicabile alle soluzioni LED in quanto a parità di resa luminosa consumano una quantità inferiore di energia. Quindi, l’indicatore della luminosità delle soluzioni LED non sono più i watt ma i lumen! In questo breve blog potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sui lumen.



Quale lampade alogene sono ancora disponibili?

 

Le uniche eccezioni alla normativa europea sono le lampadine alogene lineari R7s e le capsule G9 e G4. Queste soluzioni sono conformi con gli standard europei e per questo motivo sono ancora disponibili sul mercato.



Lampadine lineari R7s

Lampadine alogene G9

Lampadine alogene G4

 

*Tensione di rete - il voltaggio dell'alimentazione fornita dal sistema elettrico nazionale. Nelle nostre case è di 230V.

*Lampadine non direzionali - rispetto alle lampadine direzionali con fascio di luce concentrato in un angolo specifico, queste soluzioni distribuiscono la luce verso tutte le direzioni.



Scopri le moderne versioni LED a prezzi imbattibili



Lampadine LED lineari R7s

Lampadine LED G9

Lampadine LED G4



Già a partire da settembre 2018 le lampadine alogene hanno iniziato a essere ritirate dal mercato. Per il momento vengono ancora prodotte solo poche lampade alogene a capsula, nello specifico quelle con attacco G9, G4 e GY6.35, ma dal 1° settembre 2023 anche loro andranno fuori produzione. Continua a leggere per scoprire come sostituirle.

eliminazione lampadine alogeneeliminazione lampadine alogene

Perché le lampade alogene sono state ritirate dal commercio?

Le lampadine alogene sono poco efficienti dal punto di vista energetico e sono diventate obsolete. L'UE ha quindi attuato un piano di regolazione del numero di lampadine scarsamente efficienti presenti sul mercato al fine di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. È stato stimato che il ritiro delle lampade alogene porterà a un calo delle emissioni atmosferiche di 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica annuali, che equivalgono al consumo di elettricità del Portogallo in un anno.

Quali lampadine alogene sono ancora disponibili?

Le ultime lampade alogene rimaste sul mercato sono le lampadine a capsula G4, G9 e quelle lineari R7s, ma dal 1° settembre 2023 anche loro andranno fuori produzione. Fortunatamente, però, esistono già lampadine LED con attacco G4, G9 e R7s. 

lampadina led g4

Lampadine LED G4

lampadina led g9

Lampadine LED G9

lampadina led r7s

Lampadine LED R7s

lampadina stilizzata

Per le lampadine alogene i watt indicano la loro luminosità: maggiore il numero di watt, più luminosa la lampadina. Questo però non è più vero nel caso delle soluzioni a LED che, a  parità di resa luminosa, consumano meno energia. Per le lampadine LED, quindi, l’indicatore della luminosità è il numero di lumen. Per saperne di più sulla differenza fra lumen e watt clicca qui.

Il passaggio alle lampadine LED ridurrà i costi energetici?

Sì! Sebbene le lampadine LED abbiano un costo iniziale di acquisto più alto rispetto alle lampadine alogene, sono molto più efficienti. Infatti consumano fino al 90% in meno di elettricità e, a differenza delle lampade alogene che durano circa 2 anni, le fonti di luce a LED possono durare fino a 15-20 anni. Passare al LED non solo fa risparmiare sulle bollette energetiche, ma anche sui costi di manutenzione e sostituzione.


Gaia - Ultimo aggiornamento maggio 2023