• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

La luce LED è pericolosa per la salute?

doctor

 

Negli ultimi anni con un crescente utilizzo delle lampade LED sono aumentati anche gli interrogativi sull’effetto di questa luce sulla nostra salute. Ma quali sono le conseguenze dell’esposizione alla luce LED? È pericolosa per la nostra salute?

 

 

Innanzitutto, è necessario chiarire le differenze tra la luce LED e quella di altre sorgenti luminose.



 

gloehlamp

Quale effetto ha una lampadina ad incandescenza sulla salute?

Tutti noi conosciamo le lampadine ad incandescenza. Una luce calda e soffusa, ma con un ciclo di vita brevissimo. Ormai queste soluzioni energivore non vengono più prodotte in quanto pericolose per l’ambiente e per la nostra salute anche se in modo indiretto.

 

Quale effetto ha un tubo fluorescente sulla salute?

 

I tubi fluorescenti, chiamati anche neon, sono particolarmente dannosi per il nostro organismo a causa degli sfarfallii emessi. Infatti, anche se non direttamente percepibili questi tremolii della luce possono provocare gravi problemi alla vista, emicranie e nausea. Per questo si consiglia di sostituire al più presto i vecchi tubi TL con le alternative LED. Queste ultime offrono un’illuminazione omogenea, stabile e priva di sfarfallii.

.

 

 

gloehlamp

Quale effetto ha una lampadina a risparmio energetico sulla salute?

A prima vista le lampadine a risparmio energetico possono sembrare innocue. Tuttavia, a causa dell’elevata concentrazione di mercurio al loro interno, in caso di una frattura accidentale questo vapore tossico può rimanere nell’aria per settimane. Inoltre, anche questa tipologia di sorgente di luminosa emette radiazioni elettromagnetiche che possono causare gravi problemi alla salute in caso di un’esposizione prolungata.

 

Quale effetto ha una lampada alogena sulla salute?

Le lampade alogene contengono metalli pesanti al loro interno che possono essere rilasciati in aria in caso di rottura. Inoltre, il trasformatore emette radiazioni magnetiche a bassa frequenza pericolose per la nostra salute e possono essere percepibili a distanza anche dopo aver spento la luce.

 



Una volta conosciuti gli effetti delle sorgenti luminose precedenti ai LED, possiamo passare all’analisi dell’effetto sulla nostra salute di questa illuminazione innovativa.



L’illuminazione LED, diversamente da tutte le alternative, non contiene alcuna sostanza tossica. Quindi, non si è esposti ad un’illuminazione pericolosa per la nostra salute né per l’ambiente.

 

 

La luce LED emette calore?

 

Il colore di una lampadina influisce sul grado di pericolosità della sorgenta luminosa sulla nostra salute. Fino a qualche anno fa i LED erano disponibili solamente di colore bianco intenso. Fortunatamente questo fa parte ormai del passato ed ora è possibile acquistare anche soluzioni con temperature di colore calde. Data la varietà di prodotti di cui godiamo al giorno d’oggi, ciò che è davvero importante prendere in considerazione è l’effetto che la componente blu di alcune sorgenti luminose ha sulla nostra salute. Con un’esposizione prolungata e ravvicinata questa può alterare il nostro ritmo circadiano portando a gravi conseguenze. Quindi, è necessario prendere le dovute precauzioni tanto quando ci si espone ai tablet, computer e cellulari.

 

In definitiva, la luce LED è pericolosa per la nostra salute?

 

Considerando tutti i pro e contro dell’illuminazione a LED, i vantaggi superano di gran lunga l’altro lato della bilancia. Inoltre, i LED sono soggetti a continui miglioramenti che portano ad una qualità sempre più alta dell’illuminazione. Ad esempio, a partire dal 2012 tutti i prodotti luminosi commercializzati nell’UE devono essere conformi con gli standard di sicurezza europei. Quindi, quando si acquista un prodotto luminoso bisogna prestare attenzione anche alla provenienza della sorgente luminosa. Noi di Lampadadiretta offriamo solo lampade di alta qualità, conformi con gli standard di sicurezza più elevati. Cosa aspetti? Sostituisci le tue vecchie lampade con le alternative LED per garantirti un'illuminazione sicura per la tua salute e per l’ambiente.