• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Come scegliere i proiettori a sospensione?

I costi energetici dell’illuminazione possono rientrare tra le spese più significative della manutenzione di un magazzino. Tuttavia, è vitale assicurarsi che le attività lavorative vengano condotte nel rispetto delle normative di sicurezza. Grazie all’illuminazione LED non sarà necessario rinunciare ad un’illuminazione impeccabile per poter ridurre i costi. Oltre ai molteplici vantaggi della tecnologia LED sarà possibile approfittare di un risparmio energetico fino al 60%!

 


lighting highbay


 

A cosa servono i proiettori a sospensione?

 

Nei centri commerciali, nei magazzini o nelle fabbriche è necessaria un’illuminazione potente ed efficiente, in grado di illuminare spazi ampi con soffitti particolarmente alti. Per questo motivo è importante scegliere degli apparecchi luminosi che offrano un’illuminazione omogenea ma soprattutto affidabile, affinché i lavoratori possano svolgere le loro mansioni in completa sicurezza. Se in passato le lampade a scarica ad alta pressione (HID / HPI) e quelle ai vapori di sodio hanno svolto un lavoro egregio, oggi le ultime tecnologie dell’illuminazione garantiscono dei vantaggi senza eguali, in grado di risolvere le pecche delle vecchie sorgenti luminose.

 

Alcuni dei fattori critici dell’illuminazione dei magazzini sono:

 

  • Un ciclo di vita più lungo possibile
  • Una quantità di energia più bassa possibile



warehouse LED

Proiettori LED vs proiettori HID / HPI

 

Le lampade HID possono essere utilizzate per l’illuminazione professionale di negozi o fabbriche grazie alla loro ottima qualità luminosa. Tuttavia, nel lungo termine queste soluzioni possono risultare inefficienti. Tra gli svantaggi più considerevoli vi sono i lunghi tempi di accensione di queste lampade. Infatti, è necessario attendere dai 15 fino ai 30 minuti perché raggiungano la potenza luminosa massima. Senza menzionare il fastidioso sfarfallio iniziale. Dal punto di vista della durata, il calore emesso da queste sorgenti luminose può ridurre il ciclo di vita medio di queste lampadine del 70%, incorrendo in un aumento notevole dei costi di manutenzione. Nello specifico, un eventuale danneggiamento di un componente delle lampade potrebbe non solo rallentare i ritmi lavorativi ma anche costituire un pericolo per la sicurezza dei lavoratori e per l’ambiente a causa dei gas contenuti all’interno di queste sorgenti luminose.



Proiettori LED vs proiettori HPS e lampade fluorescenti

 

Le lampade al sodio ad alta pressione rappresentano un’altra tecnologia luminosa comunemente utilizzata per l’illuminazione di magazzini e fabbriche. Alcuni degli svantaggi principali di questa tipologia di lampade sono la scarsa resa cromatica ed i lunghi tempi di accensione. Queste lampade infatti richiedono diversi minuti perché raggiungano il loro regime luminoso. Le lampade fluorescenti T12, T5 o T8 invece vengono installate di norma a sospensione su soffitti alti, e sono caratterizzate da prestazioni luminose decrescenti. Tuttavia, a causa degli elementi tossici contenuti all’interno di questi tubi, è necessario prestare molta attenzione quando vengono maneggiate.



La soluzione più adatta per spazi interni ampi

 

I proiettori a sospensione LED sono l’alternativa migliore per l’illuminazione di magazzini, fabbriche o supermercati. Alcuni dei vantaggi offerti da questa tecnologia sono:

 

  • Accensione immediata, senza attese
  • Emissione luminosa efficiente, senza sprechi energetici
  • Ciclo di vita esteso fino a 50,000 ore
  • Disponibilità di versioni dimmerabili
  • Sensori crepuscolari e di movimento opzionali
  • 60% di risparmio energetico
  • Recupero dell’investimento assicurato



La tecnologia LED non rappresenta solo un’ottima scelta in termini di qualità dell’illuminazione e risparmio energetico, ma garantisce anche sicurezza per i lavoratori, clienti e l’ambiente circostante.

 



I migliori proiettori LED a sospensione?

 


 

Proiettori Noxion


 

Proiettori LEDvance




Proiettori Philips Coreline BY121P