• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Quale illuminazione scegliere per il bagno?




 

 

Un'illuminazione dinamica e flessibile, capace di soddisfare le nostre esigenze illuminative.



Perchè è importante pianificare l'illuminazione del bagno?

Durante la fase di progettazione o ristrutturazione di una casa è importante prendere in considerazione non solo la collocazione dei punti luce di tutti gli ambienti, bagno incluso ma anche la tipologia di luce da applicare. Il bagno, infatti, è un ambiente dove si possono svolgere diverse funzioni. Può essere un luogo di relax, dove godersi una doccia rinfrescante e rinvigorente prima di iniziare una giornata lavorativa, un salone di bellezza, tra i profumi di creme, maschere e oli, oppure un piccolo studio dove poter leggere articoli di giornale o persino effettuare acquisti online. Per questi motivi è necessaria un’illuminazione dinamica e flessibile, in grado di poter soddisfare le varie esigenze illuminative. Quindi, un’illuminazione funzionale ma anche d’atmosfera da gestire separatamente.

 

Quale tipologia di apparecchio luminoso devo installare?

Nella scelta dell’apparecchio luminoso da collocare in bagno è importante considerare l’effetto che si desidera creare e il livello di protezione da getti d’acqua.


Light for bathrooms

Per l’illuminazione generale si possono scegliere applique  da soffitto o da parete a LED in quanto sono caratterizzate da un alto indice di protezione da getti d’acqua e polveri. Un buon indice di protezione adatto per il bagno deve essere superiore a IP44. Altre soluzioni possono essere un lampadario a sospensione da integrare con luci LED oppure faretti LED ad incasso fissi o orientabili con un fascio luminoso ampio.

Per un’illuminazione d’accento su complementi dell’arredo si possono scegliere faretti LED dimmerabili con un fascio luminoso più stretto. Nello specifico, per creare punti di luce chiara sullo specchio è possibile optare per una barra da integrare con tubi LED ad elevata efficienza oppure strisce LED da applicare alle estremità dello specchio. Infine, è possibile sfruttare l’illuminazione indiretta anche in bagno che regalerà al vostro bagno
un tocco di romanticità e contribuirà ad esaltare
il vostro arredamento.



Quale temperatura del colore devo scegliere?

Per l’illuminazione generale del bagno e per i punti luci dello specchio si consiglia una temperatura del colore neutra sui 4000 K. Una temperatura più calda altererebbe la riproduzione dei colori.



Lo sapevi?

 

 

La temperatura del colore influisce sull'atmosfera che si crea in un ambiente. Temperature di colore fredde sono adatte per gli ambienti lavorativi o per attività che richiedono concentrazione. Quelle calde, invece, contribuiscono a creare un'aria di familiarità.


 



Quanti punti luci sono necessari per il bagno?

Il numero di punti luci da collocare nel bagno varia in base alle dimensioni dell’ambiente stesso, dalla quantità di luce naturale presente e dall’atmosfera che si desidera creare. Ad esempio, un bagno senza finestre avrà bisogno di un maggior numero di punti luci in quanto anche durante le ore diurne sarà necessario tenere l’illuminazione accesa. Noi di Lampadadiretta consigliamo sempre di scegliere in questi casi un’ illuminazione a LED in quanto ridurrà drasticamente le spese sulla bolletta energetica.

 

Dove devo posizionare gli apparecchi luminosi?

Light for bathrooms

Le esigenze illuminative in bagno possono essere di un’illuminazione funzionale e decorativa. Per ottenere un’illuminazione generale funzionale si consiglia l’installazione di una plafoniera al centro del bagno. Per ottenere un’illuminazione d’atmosfera, invece, è possibile sfruttare sia i vantaggi dei faretti LED dimmerabili che i colori cromoterapeutici. Questi possono essere installati, ad esempio, in prossimità dello specchio, dove è necessaria un’ottima visibilità. È importante evitare di creare zone d’ombra antiestetiche che possono alterare la percezione del nostro riflesso. L’applicazione di sorgenti luminose laterali contribuirà ad evitare questo spiacevole effetto. In alternativa, punti luce con varietà cromatiche diverse possono essere applicati vicino alla doccia o alla vasca. Maggiore è la vicinanza a fonti d’acqua maggiore dovrà essere l’indice di protezione da essa (IP). La presenza di un interruttore separato da quello dell’illuminazione generale consentirà di regolare l’intensità luminosa e anche la temperatura del colore in base all’atmosfera che si desidera creare.



Perché è importante scegliere l’illuminazione a LED nel bagno?

È importante scegliere soluzioni a LED nei nostri bagni non solo per il notevole risparmio energetico ma anche per le caratteristiche specifiche di questa tecnologia. Nello specifico, i LED non si riscaldano e sono resistenti all’umidità. Questo vuol dire che diversamente dalle lampade ad incandescenza o alogene presentano un rischio minimo di guastarsi in bagno e non costituiscono una fonte di calore per il nostro arredamento. Inoltre, offrono un’ampia varietà di colori, si accendono istantaneamente, possono essere dimmerati ma soprattutto riciclati in modo sicuro sia per il nostro organismo che per l’ambiente.



I vantaggi dell'illuminazione LED


description of IMG

  Elevata resistenza all'umidità

description of IMG

 Assenza di calore

description of IMG

 Accensione istantanea

description of IMG

 Disponibilità di un'ampia gamma di colori




I nostri prodotti più venduti

 


Philips ExpertColour

Philips ExpertColor


 

  • Resa dei colori eccelsa
  • Ciclo di vita: 40.000 ore
  • Temperature del colore: 2700, 3000 e 4000 Kelvin
  • Intensità luminosa regolabile
  • Driver Philips
  • Classe energetica A+
  • 5 anni di garanzia

 




Noxion Bulkhead LED Corido

Bulkhead LED Corido Noxion


 

  • Ideale per l'illuminazione generale
  • Protezione contro getti d'acqua IP44
  • Ciclo di vita: 30.000 ore
  • Classe energetica: A+
  • Emissione luminosa: 1300-2000 lumen
  • Sensore di movimento opzioale
  • 3 anni di garanzia

 





Faretto LED Noxion Aqua

Faretto LED Aqua Noxion


 

  • Protezione contro getti d'acqua e polvere IP65
  • Ciclo di vita: 50.000 ore
  • Classe energetica A
  • Intensità luminosa regolabile
  • Fascio di luce orientabile
  • Temperatura del colore: 2700 Kelvin
  • 5 anni di garanzia