• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Settore alberghiero: quale illuminazione?

hotel restaurant


“Fai in modo che i tuoi ospiti si sentano a casa”


Le prime impressioni che i clienti hanno quando entrano in un ambiente nuovo sono fondamentali. Tuttavia, spesso fare in modo che si sentano a proprio agio e vivano un’esperienza positiva richiede molto impegno e fatica. Ma in questo risiede l’essenza dell’ospitalità. Fortunatamente, però, una scelta accurata dell’illuminazione vi potrà aiutare non solo a creare un ambiente accogliente ma anche a renderlo unico e speciale per i vostri clienti che sentiranno la nostalgia di tornare e sentirsi a casa.




Quale illuminazione LED per il settore alberghiero?



hotel foyer

Ingresso e reception


I primi ambienti che conoscono sono l’ingresso, la reception ed eventuali aree di relax. Sin dal primo momento i clienti si devono sentire a proprio agio. In questo caso, un’illuminazione adeguata può contribuire ad esaltare e a favorire l’orientamento in questi ambienti. A tal fine, consigliamo dei faretti da superficie LED o faretti ad incasso per realizzare un’illuminazione d’accento che contribuirà a mettere in risalto non solo l’architettura dell’edificio ma anche elementi decorativi specifici.




hotel room

Camere e suites


Gli hotel possono servire a diversi scopi in base alle necessità. Ad esempio, le camere degli hotel possono essere un ambiente in cui si lavora, dove ci si rilassa dopo una lunga giornata oppure, in alcuni casi, dove si vive. Per questo, è necessaria un’illuminazione dinamica in grado di soddisfare le varie esigenze illuminative. Per ottenere un’illuminazione omogenea ed intensa si consigliano le soluzioni da parete o soffitto a LED. In modo particolare, temperature di colore verso il bianco caldo contribuiscono a creare un’atmosfera calda ed accogliente. Inoltre, si consiglia di prendere in considerazione anche l’arredamento ed il colore delle pareti delle stanze nella scelta dell’illuminazione.



hotel restaurant

Bar e ristoranti


A seconda del colore, forma e misura, gli apparecchi luminosi possono essere in armonia o contrastare l’arredamento di un ambiente. In modo particolare, è importante scegliere l’intensità luminosa adeguata all’ambiente. Ad esempio, l’illuminazione deve essere in grado di esaltare il cibo e le bevande, senza influire negativamente sull’atmosfera. Per questo, si consigliano per i bar ed i ristoranti lampadine e apparecchi LED regolabili in grado di adattarsi alle varie condizioni d’illuminazione.




hotel corridor

Scale e corridoi


Come nella maggior parte degli hotel, alcune aree vengono utilizzate solo quando necessario. Per l’illuminazione delle scale e dei corridoi si consiglia l’utilizzo di rilevatori di movimento o di apparecchi a LED con sensori integrati. Al rilevamento di movimento questi apparecchi si accendono emettendo istantaneamente la massima intensità luminosa. Quando la luce non è necessaria l’intensità luminosa si riduce automaticamente. In questo modo, si offre un’illuminazione affidabile e dinamica, consentendo allo stesso tempo un’ottimizzazione dei consumi energetici. Per la sicurezza degli ospiti è essenziale considerare anche un’illuminazione d’emergenza.







Dove comprare illuminazione a LED?



Noi di Lampadadiretta offriamo solo prodotti di alta qualità. Per questo motivo, sull’illuminazione LED offriamo dai 3 ai 5 anni di garanzia totale. Inoltre, grazie all’assenza di costi di manutenzione e di sostituzione, viene garantito un recupero dell’investimento sull’illuminazione LED rapido.



Quale illuminazione LED comprare per il settore alberghiero?