Menu
Servizio clienti

Consigli per l'illuminazione industriale

Scegliendo l'illuminazione industriale LED si puo beneficiare di numerosi vantaggi. Infatti non solo i LED emettono un'ottima luce artificiale, ma permettono anche di risparmiare una notevole quantità di luce, cosa che migliorerà l'impianto di illuminazione industriale. Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori apparecchi per illuminare gli ambienti industriali.


Ambienti industriali generici

reglette led in fabbricareglette led in fabbrica

Reglette LED

frecciafreccia
illuminazione a canalina in officina autoilluminazione a canalina in officina auto

Sistemi a canalina

frecciafreccia
lampade industriali su soffittolampade industriali su soffitto

Highbay LED

frecciafreccia

Per ambienti industriali generici si intende un'ampia gamma di aree industriali che non sono vincolate da rigide normative riguardo all'illuminazione. Queste possono essere magazzini e centri logistici, centri di produzione, fabbriche e sale di montaggio (non alimentari e non chimiche). A seconda del tipo di azienda, gli apparecchi d'illuminazione potrebbero dover essere protetti dagli urti e dall'acqua. Ecco i prodotti più scelti:

• Reglette LED e sistemi a canalina (impermeabili): consigliabili per soffitti con altezza ≤ 4 m di centri di produzione, sale di montaggio, magazzini e centri logistici;

• Highbay LED (impermeabili): consigliabili per sale con soffitti ≥ 4 m di produzione, sale di montaggio, magazzini e centri logistici;

• Fari a LED (impermeabili): vengono spesso instalatti in zone di carico/scarico e possono essere montati su pareti, pali e anche al suolo.

Ricorda anche che sostituire le fonti di luce con dei tubi LED o delle lampade a scarica LED è facilissimo. 

fari a led per deposito camionfari a led per deposito camion

Fari a LED

frecciafreccia
tubi led in plafonieratubi led in plafoniera

Tubi LED

frecciafreccia
lampade a scarica led per illuminare fabbrichelampade a scarica led per illuminare fabbriche

Lampade a scarica LED

frecciafreccia

Nel progettare l'impianto di illuminazione di un'industria o fabbrica la luminosità degli apparecchi è un fattore fondamentale. Infatti, a seconda del lavoro svolto, l'output luminoso deve essere conforme alla norma UNI EN 12464-1 e arrivare a un certo numero di Lux.  Ecco cosa considerare quando si sceglie il  numero di lumen di un apparecchio:

• Altezza di installazione: maggiore l'altezza di installazione, maggiore deve essere l'output luminoso dell'apparecchio affinché si raggiunga il giusto numero di Lux;

• Angolo del fascio luminoso: maggiore è l'altezza di installazione, più stretta deve essere l'apertura del fascio di luce, percé la luce deve raggiungere il pavimento e non le pareti;

• Distanza reciproca degli apparecchi: il numero di apparecchi installati e la distanza fra di loro può influire sull'emissione di lumen necessari.

Saremo lieti di consigliarti sulle migliori pratiche per il tuo stabilimento industriale. Puoi rivolgerti ai nostri esperti di illuminazione per ottenere calcoli e/o progetti di illuminazione professionali.


Ambienti industriali con requisiti specifici

L'industria ad alta regolamentazione comprende ambienti industriali che devono rispettare rigorosi standard UNI EN o altre norme, come l'industria alimentare, ma anche ambienti in cui vengono utilizzate o trattate sostanze chimiche. In questi casi si consiglia di utilizzare apparecchi specifici, come:

• Apparecchi HACCP: si tratta di prodotti studiati apposta per garantire sicerezza nell'indistria alimentare. Maggiori dettagli più avanti nella pagina;

• Apparecchi VTR: si tratta di apparecchi in vetroresina, in inglese glass reinforced plastic (GRP), che sono resistenti a sostanze chimiche come l'ammoniaca. Questi apparecchi sono perfetti per gli ambienti zootecnici;

• Apparecchi PMMA: sono lampade resistenti agli agenti chimici e, di solito, viene specificato il grado di resistenza per ogni sostanza. Questi apparecchi sono diversi da settore a settore, in base alle sostanze chimiche a cui possono essere esposti. 

highbay noxion haccphighbay noxion haccp

Apparecchi HACCP

frecciafreccia
reglette vtrreglette vtr

Apparecchi VTR

frecciafreccia
lampada pmmalampada pmma

Apparecchi PMMA

frecciafreccia

Non riesci a trovare il prodotto che stai cercando? Chiamaci, abbiamo tutto!

02 40326383  

servizio clienti lampadadirettaservizio clienti lampadadiretta

Maggiori informazione per avere la perfetta illuminazione industriale LED

L'illuminazione industriale può essere di diversi tipi. Se vuoi saperne di più sulle migliori soluzioni illuminotecniche per un particolare ambiente puoi visitare le pagine qui sotto. Per esempio puoi scoprire  quali sono le norme illuminotecniche europee, o cosa sono gli apparecchi a fila continua con cablaggio passante. 


Nastro trasportatore nell'industria alimentare con illuminazione ledNastro trasportatore nell'industria alimentare con illuminazione led

Il sistema HACCP nell'industria alimentare

Cos'è HACCP? In breve, i 7 principi HACCP (Hazard Anaysis Critical Control Points, ovvero Analisi dei rischi e punti critici di controllo) sono un sistema di controllo qualità nell'industria alimentare volto a garantire la sicurezza dell'intera filiera di produzione alimentare. L'illuminazione non è esclusa e una lampada HACCP deve avere le seguenti caratteristiche:

Resistenza agli urti e agli schizzi d'acqua;

Materiali lisci, facilmente pulibili e resistenti agli agenti chimici;

Assenza di schegge: l'alloggiamento non deve contenere vetro.

Tutte queste misure sono state adottate per evitare che potenziali pericoli come vetro o altri oggetti appuntiti, microbiologici, come batteri, virus e funghi, e/o chimici, come tossine, pesticidi e simili, finiscano sugli alimenti. Se un apparecchio di illuminazione soddisfa tutti i requisiti viene consegnato un certificato HACCP.

 

 

altezza installazione highbayaltezza installazione highbay
Piani di illuminazione standard per industrie

Come scegliere la potenza luminosa ottimale

Come già anticipato, scegliere l'emissione luminosa per ogni ambiente dipende dal lavoro che ci si svolge e dalle caratteristiche dell'ambiente stesso. Inoltre bisogna considerare anche l'altezza di installazione di un apparecchio e l'angolo del fascio luminoso, ma anche la distanza fra un apparecchio e l'altro. Nella tabella seguente abbiamo raccolto le specifiche necessarie in un ambiente industriale con soffitti alti quando si utilizzano lampade highbay LED.

Altezza installazione (m) Angolo del fascio di luce Lumen (lm)  Superficie (m2) Wattagggio (W) Sostituisce (W)
3 - 4 m 90° - 120° Fino a 10.000 lm 6 - 14 m2 30 - 70 W 200 W
4 - 6 m 90° - 120° 10.000 - 20.000 lm 8 - 21 m2 70 - 100 W 200 - 250 W
6 - 8 m 90° - 120° 20.000 - 25.000 lm 12 - 28 m2 100 - 150 W 250 - 400 W 
8 - 10 m 60° - 90° 25.000 - 28.000 lm 9 - 20 m2 150 - 200 W 400 - 500 W
> 10 m  60° - 90° 28.000 - 35.000 lm > 12 m2 200 - 300 W 400 - 500 W

*  Abbiamo preparato per te alcuni progetti di illuminazione industriale standard! Clicca il pulsante blu per vederli.


Ti aiutiamo a fare un progetto di illuminazione professionale industriale

I nostri esperti saranno felice di assisterti nella scelta degli apparecchi di illuminazione più adatti alle tue esigenze. Ci assicureremo inoltre che le norme di illuminazione degli spazi di lavoro siano rispettate. Per ulteriori informazioni o consigli non esitare a contattarci!

Anche se non hai bisogno di un progetto di illuminazione puoi creare un account business che ti darà diritto a molti vantaggi. 

servizio clienti lampadadirettaservizio clienti lampadadiretta