• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Come decorare una terrazza con lampade LED

La terrazza o il patio sono gli spazi perfetti per godersi le calde serate estive con la propria famiglia, amici o semplicemente in compagnia di un buon libro. Tuttavia, per poter vivere questi momenti speciali è importante avere una luce sia funzionale che decorativa, capace di creare un'atmosfera accogliente e intima che ti aiuterà a rilassarti e staccare dalla routine quotidiana.

 





Un elegante gioco di luci e ombre per un’atmosfera suggestiva


terrace by night

Con l'aumento delle temperature, la terrazza può essere una vera e propria salvezza. Questo spazio domestico, infatti, si presta perfettamente a diverse attività: aperitivi, feste di compleanno o sonnellini. È, quindi, importante assicurarsi che il proprio terrazzo sia illuminato in modo adeguato, non solo per godersi serate all’aperto ma anche per esaltarne la naturale bellezza. A tal fine, è importante seguire la regola dei tre livelli d’illuminazione: generale, direzionale e ambientale. Per un’illuminazione generale ottimale, si consiglia l’installazione di lampade da soffitto o parete. Queste sorgenti luminose ci aiuteranno ad illuminare l’accesso al terrazzo e garantire la visibilità necessaria per le attività da svolgere. Delle luci direzionali impostate dal basso verso l’alto, invece, contribuiranno ad esaltare design architettonici o elementi decorativi del giardino, nel caso in cui il terrazzo si trovi al piano terra. Infine, delle luci soffuse e morbide attorno al tavolo, poltrona o divanetto, saranno perfette sia per fornire un maggiore supporto luminoso che per favorire un’atmosfera rilassante e magica.








Lampade da parete Steinel






Lampade per giardini Steinel





Lampade da parete ad incasso LED





Lampade Lampadadiretta Up/Down




 





Cinque consigli pratici per una terrazza favolosa


 

 

    1. Controlla la protezione IP. Ricorda di controllare sempre l’indice di protezione da polveri e liquidi delle lampade LED da installare all’esterno. Si consiglia, quindi, l’utilizzo di lampade con un IP minimo di 44. Nelle specifiche di ogni prodotto potrai trovare un riferimento a questo valore.

    1. Scegli una temperatura di colore calda per un’atmosfera avvolgente (2700K).. Una temperatura di colore (misurata in Kelvin) calda tende ad una colorazione gialla, vicina alla luce emessa dalle vecchie lampadine ad incandescenza. Questa tonalità ti aiuterà a favorire il relax con una luce soffusa e avvolgente.

    1. Dai un’occhiata alla luminosità emessa dalla lampada. Una luce brillante ed intensa non è consigliabile per l’illuminazione della terrazza, in quanto può essere non solo fastidiosa alla vista ma potrebbe anche compromettere l’armonia dell’ambiente.

    1. Opta quando possibile per l’illuminazione a sensori. Le lampade con sensore di movimento integrato non solo offriranno una luce istantanea automaticamente al rilevamento di movimento ma contribuiscono a ridurre i costi energetici alla fine del mese.

    1. Goditi i vantaggi di una luce dinamica. Le luci dimmerabili ti consentiranno di impostare la luminosità desiderata in relazione all’attività svolta.

 

 














Una scelta intelligente a favore dell’ambiente

 

L’illuminazione solare è una scelta intelligente e conveniente non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale. Il nostro Sole, infatti, è una fonte di energia rinnovabile che possiamo sfruttare con un piccolo investimento iniziale. Così facendo, sarà possibile godere di un’illuminazione completamente gratuita per tutta la durata del prodotto. Nello specifico, le nostre lampade solari rappresentano una soluzione sicura e versatile per l’illuminazione degli esterni, in quanto non richiedono collegamenti con la rete elettrica. Quindi, possono essere installati comodamente in giardini, ingressi domestici e terrazze. Scopri la nostra collezione di lampade solari, ora disponibile in un’ampia varietà di design moderni e compatti.






Lampade solare Steinel XSolar




Lampade Steinel XSolar L-S





Lampade Steinel XSolar GL-S


 




Attenzione all’inquinamento luminoso

 

Un aspetto importante da considerare sono gli effetti negativi del flusso luminoso emesso dai prodotti illuminanti. Un’elevata intensità luminosa può non solo rovinare l’atmosfera ma anche causare disagio ai vicini e agli animali. Quindi, durante la fase di installazione dei proiettori, si consiglia di evitare di puntare il fascio luminoso verso l’esterno, in quanto la luce può riflettersi nelle finestre dei vicini e arrecare fastidio. Infine, una luce intensa potrebbe risultare esagerata e impedire di ammirare il cielo stellato.