Illuminazione LED per l’ufficio

Perché scegliere l'illuminazione LED per l'ufficio?

Dagli anni '90 le condizioni di lavoro sono migliorate enormemente su tutti i fronti, compresa l'illuminazione del posto di lavoro. Una buona illuminazione migliora le prestazioni dei dipendenti e la loro salute. Questo significa che, se i dipendenti si sentono bene, anche l'azienda può trarne beneficio. L'illuminazione LED è ottima per favorire la concentrazione e la produttività. Inoltre, passare al LED è anche la scelta giusta dal punto di vista ambientale, in quanto, consumando meno di altre fonti di luce, permetterà di risparmiare energia.

illuminazione led ufficio

Quali soluzioni di illuminazione LED vengono usate negli uffici?

Per scegliere la giusta illuminazione LED per l’ufficio bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Prima di tutto, è consigliabile optare per un colore di luce il più naturale possibile, che favorisce il comfort visivo e la produttività. Anche l’indice di abbagliamento (UGR) delle lampade è importante e, generalmente, deve essere minore di 19.

 
Noxion pannelli led

Pannello LED Noxion UGR <19

I pannelli LED di Noxion soddisfano le esigenze degli uffici e hanno specifiche che rendono possibile lavorare nelle migliori condizioni. Inoltre rispettano le condizioni di lavoro e gli standard UE, EN 12464-1, secondo cui gli uffici devono essere illuminati da apparecchi con valore UGR inferiore a 19, che significa che l'apparecchio non sfarfalla e non abbaglia. Clicca qui per vedere tutti i nostri pannelli LED professionali.


 
Philips downlight

Downlight LED Noxion

I downlight LED di Noxion combinano eleganza ed efficienza. Questi apparecchi dal design raffinato forniscono una bella fonte di luce negli uffici. I downlight sono compatti e facili da installare, garantendo un comfort visivo extra per i dipendenti.


 
faretti led noxion

Faretti da incasso LED Noxion

Anche i faretti LED da incasso di Noxion vengono usati per illuminare gli uffici. Con un valore UGR inferiore a 16, questi apparecchi sono conformi agli standard UE per quanto riguarda l’abbagliamento delle lampade e hanno anche un alto indicie di resa dei colori (CRI>90), che assicura un alto livello di comfort visivo e fedeltà nella riproduzione dei colori. Con un ciclo di vita medio di 50.000 ore e una garanzia di 5 anni, i faretti LED di Noxion saranno una certezza per molto tempo.



Illuminazione di design per l’ufficio

Oltre a una buona illuminazione generale che consenta di svolgere le proprie funzioni nel massimo comfort visivo, in molti uffici vengono installate anche lampade di design come complemento d’arredo, per dare un’aria accogliente e personalità al posto di lavoro. 

Scegliere l’illuminazione di design per un ufficio ha diversi vantaggi, primo fra tutti crea un ambiente più piacevole per i dipendenti e, in certi casi, può anche stimolare la loro creatività. In secondo luogo aiuta a lasciare una buona impressione a clienti e/o fornitori che vengono in visita. Ecco perché nelle sale riunione vengono spesso installate eleganti lampade a sospensione, che però possono anche essere posizionate sopra le scrivanie dei dipendenti per rendere la stanza molto più invitante. Questo tipo di lampade è spesso compatibile con le lampadine a vite E14 ed E27 ed è quindi possibile scegliere la fonte di luce che si preferisce: più o meno potente e più o meno calda. Si possono anche installare lampadine RGB che emettono luce colorata e lampadine smart. Un’alternativa per gli spazi con un soffitto basso sono le plafoniere di design, che si installano facilmente sul soffitto ma non passano inosservate e completano la stanza.

lampada-sospensione-ufficiolampada-sospensione-ufficio

Anche le lampade da scrivania sono molto amate, soprattutto negli studi professionali, poiché oltre a illuminare e arredare il posto di lavoro, consentono di avere una luce potente e direzionata in un'area circoscritta. 

Infine, i faretti LED sono un’altra soluzione di illuminazione direzionabile e sono la scelta di eccellenza per gli uffici che hanno al loro interno uno showroom, in quanto esaltano al meglio i colori dei prodotti esposti. Nel caso di faretti a binario, l’illuminazione sarà anche estremamente flessibile, in quanto si possono aggiungere facilmente fonti di luce posizionando dove si desidera. In alternativa, i faretti da incasso vengono usati molto spesso negli uffici open space per creare una divisione degli spazi.


Hai bisogno di aiuto per passare all'illuminazione LED?

Il nostro team di specialisti sui LED è pronto ad assisterti. Contattaci se hai delle domande o se vuoi ricevere un preventivo e una consulenza personalizzata. Abbiamo anche piani di illuminazione standard per uffici che si possono scaricare gratuitamente. Clicca qui per saperne di più.