• Spedizioni gratuite da 122 € IVA escl.150 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 7 anni
  • Ordina entro le 22:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 7000 recensioni

Consigli per l'illuminazione dell'ufficio

Scegliere l'illuminazione professionale LED per ufficio porta innumerevoli vantaggi. Infatti non solo avrai la migliore qualità di luce artificiale, ma risparmierai anche energia e denaro. Esistono apparecchi LED in diverse forme e varianti, adatti a zone diverse di aziende e uffici. Segui i nostri consigli per progettare il miglior impianto di illuminazione per il tuo ufficio e soddisfare tutte le tue esigenze.


Illuminazione generale per l'ufficio

led panelsled panels

Pannelli LED

arrowarrow
led trunkingled trunking

Sistemi a canalina

arrowarrow
led_tubesled_tubes

Tubi LED

arrowarrow

I pannelli LED e i sistemi a canalina sono la soluzione ideale per sostituire le lampade fluorescenti. Si può anche decidere di sostituire i tubi fluorescenti con tubi LED retrofit.

Con i pannelli LED si soddisfano facilmente i requisiti di illuminazione della norma UNI EN 12464-1 e si può scegliere fra:

Pannelli LED con UGR<19 che sono obbligatori per postazioni di lavoro e scrivanie;
Pannelli LED con UGR<22 che sono ideali per ingresso, reception e aree di passaggio;
 Pannelli LED con UGR<16 che sono adatti alle sale di disegno tecnico;
Pannelli LED smart DALI che si possono raggruppare e imitano la luce solare;
Pannelli LED RGB + CCT che offrono varie opzioni di luce e colori.

Per spazi con soffitti medio alti i sistemi a canalina sono un'ottima soluzione.

led track spotsled track spots

Faretti a binario LED

arrowarrow
LED_downlightsLED_downlights

Downlight LED

arrowarrow
LED-spotsLED-spots

Faretti LED

arrowarrow

I faretti a binario LED, i downlight LED e i faretti LED sono perfetti come illuminazione generale di open space, sale riunioni e showroom.

I faretti a binario sono apparecchi multifunzionali e si adattano allo spazio in cui sono inseriti. Possono avere un CRI eccellente (90-99 Ra) ed essere orientabili, per questo sono spesso usati per far risaltare i prodotti. Inoltre, un sistema a binario a 3 circuiti permette di operare sia in monofase che in trifase. 

I faretti da incasso sono la soluzione migliore per illuminare anche gli angoli più bui dell'ufficio e si può scegliere fra:

 Faretti da incasso con lampadinafaretti da incasso senza lampadina;
Faretti impermeabili, faretti con montaggio a superficie o faretti dimmerabili.


Illuminazione d'accento e decorativa per l'ufficio

Oltre a essere funzionale, la luce e le lampade presenti nei posti di lavoro devono anche essere piacevoli da vedere e favorire la creatività. Scegliendo delle plafoniere da soffitto, delle lampade a sospensione e delle applique da parete si può completare l'arredamento e creare la giusta atmosfera, senza sacrificare la concentrazione e la produttività. Le applique sono anche le lampade più adatte per gli uffici e gli open con soffitti alti e un aspetto industriale.

Le lampade di design non solo illuminano le postazioni di lavoro, ma sono adatte anche a questi ambienti:

Sale riunioni o spazi di coworking come illuminazione generale;
Ingresso e reception, dove contribuiscono a creare un'atmosfera piacevole e invitante;
Zone relax, mensa e corridoi, dove rendono questi spazi più caldi e accoglienti.

ceiling lightsceiling lights

Lampade da soffitto

arrowarrow
pendant lampspendant lamps

Lampade a sospensione

arrowarrow
wall lampswall lamps

Applique da parete

arrowarrow

Apparecchi di illuminazione più innovativi come le strisce LED, per esempio, aggiungono un meraviglioso accento di luce su pavimenti, scale, pareti e sotto pensili o mobili. Inoltre, per le stanze dell'ufficio che vengono usate di rado e per poco tempo, gli apparecchi LED con sensore sono la soluzione ideale, in quanto la luce si accende automaticamente solo quando serve per poi spegnersi da sola. Questo permette di ridurre al minimo il consumo energetico.

Inoltre, secondo la norma UNI EN 12464-1, uffici e aziende devono essere dotate dell'adeguata illuminazione di emergenza. Si può scegliere fra apparecchi che:

•  Apparecchi con frecce che indicano l'uscita di emergenza più vicina;
L'illuminazione delle vie di fuga che indica il percorso verso le uscite di emergenza.

sensor lampssensor lamps

Lampade a sensori

arrowarrow
LED stripsLED strips

Strisce LED

arrowarrow
emergency lightingemergency lighting

Luci di emergenza

arrowarrow

Maggiori informazione per avere l'illuminazione perfetta per il tuo ufficio

Per saperne di più sulle migliori soluzioni di illuminazione per uffici puoi consultare le nostre risorse, come gli articoli del blog o i nostri video sui prodotti e di installazione. Per esempio si può trovare una sintesi dei requisiti della norma UNI EN 12464-1 o spiegazioni su come creare un piano di illuminazione smart per uffici. Inoltre, in fondo alle pagine delle categorie dei prodotti, forniamo informazioni più dettagliate sugli apparecchi di illuminazione, come i pannelli LED e i tubi LED. 


Come illuminare un ufficio? I nostri consigli in breve

L'illuminazione a LED offre diverse opzioni per ogni area dell'ufficio, ecco i principali fattori da considerare:

Intensità luminosa: consigliamo di avere una luminosità compresa fra 500 lux e 1000 lux sopra le scrivanie e le postazioni di lavoro, ovvero nell'ambiente di lavoro diretto. Invece, entro un raggio di 50 cm intorno alla postazione di lavoro, l'intensità luminosa può essere ridotta fino a un minimo è di 300 lux (ambiente di lavoro indiretto). 300 lux sono consigliati anche per le sale riunioni. Infine, nelle stanze di lavoro tecnico o di disegno è necessario avere un minimo di 750 lux nell'area di lavoro diretto e 500 lux in quella di lavoro indiretto;

Temperatura di colore della luce: i colori di luce più freddi, come 4000K e 6500K, hanno un effetto positivo sull'attenzione e la concentrazione e sono adatti per le zone di lavoro. Per aree generali e di passaggio come i corridoi, le sale ricreative e la mensa consigliamo invece di scegliere una luce bianca calda di 3000K o anche 2700K. Per ottenere il massimo dall'illuminazione artificiale si possono scegliere apparecchi Human Centric, che adattano la loro emissione luminosa alla quantità di luce naturale presente nella stanza durante il giorno per il massimo comfort visivo;

Sistema DALI:   questa tecnologia permette di raggruppare diversi apparecchi e di controllarli tutti insieme. Per esempio si può abbassare l'intensità luminosa degli apparecchi o impostare timer di accensione e spegnimento automatici del gruppo di apparecchi.

Come illuminare lo studio in casa?

Con lo smart working sempre più persone hanno dovuto ritagliarsi uno studio in casa, tuttavia, la progettazione di un ufficio a casa va oltre la semplice collocazione di una scrivania e di una sedia. Infatti la luce ha una grande influenza sulla concentrazione e sulle prestazioni lavorative.  Ecco i nostri suggerimenti per progettare l'angolo studio in casa al meglio:

Scegli plafoniere o lampade a sospensione che emettono luce bianca fredda (4000K) con un'emissione massima di 1000 lumen. In questo modo si può raggiungere i 500 lux consigliati per evitare l'inquinamento luminoso sullo schermo del computer. Consigliamo inoltre di scegliere apparecchi con apertura del fascio di luce di almeno 90° per avere una distribuzione uniforme della luce.

Considera di aggiungere una fonte di luce supplementare con una lampada da scrivania, che emette luce concentrata su uno punto specifico. Inoltre, queste lampade hanno anche una funzione decorativa che può stimolare la creatività.

Questi consigli possono essere seguiti sia per l'angolo ufficio in casa che negli spazi di coworking, purché non siano open space.


Ti aiutiamo a fare un progetto di illuminazione professionale per uffici 

I nostri esperti saranno felice di assisterti nella scelta degli apparecchi di illuminazione più adatti alle tue esigenze. Ci assicureremo inoltre che le norme di illuminazione degli spazi di lavoro siano rispettate. Per ulteriori informazioni o consigli non esitare a contattarci!

Anche se non hai bisogno di un progetto di illuminazione puoi creare un account business che ti darà diritto a molti vantaggi.