• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 5 anni
  • Ordina entro le 20:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 6000 recensioni

Strisce LED

Le strisce LED sono la soluzione ideale per un’illuminazione sia decorativa che funzionale, in quanto sono molto versatili e possono essere accorciate fino a 10 cm. Disponibili in diversi colori di luce, sono perfette per mettere in risalto un controsoffitto, una mensola o l’interno di un mobile. Inoltre, le versioni dimmerabili, consentono di regolare l’intensità luminosa. Montare una LED strip è facilissimo: basta usare l'adesivo presente sulla striscia. Per un corretto funzionamento, si consiglia l'acquisto di un driver LED. Inoltre, le strisce LED smart possono essere collegate a smartphone e tablet, o anche ad Amazon Alexa o Google Home.

Filtra perCategoria
Noxion
Ricerca attuale
1-24 su 56 risultati trovati
Filtro
Ordina per

Cosa sono le strisce LED?

Le strisce LED sono luci flessibili e versatili, che servono come illuminazione supplementare o decorativa in varie stanze della casa, ma possono anche essere usate in negozi, alberghi e ristoranti. Esistono anche LED strip da esterno. Una striscia LED funziona grazie a un circuito stampato, in inglese PCB, su cui sono montati i LED. 

Importante! Prima di accendere una LED strip è necessario srotolarla completamente, altrimenti si corre il rischio che si scaldi troppo e si rompa.

Quali sono i vantaggi delle strisce LED?

Questo tipo di illuminazione offre diversi vantaggi, ecco i principali:

  • La tecnologia LED consuma in media il 70% di energia consumata da sistemi di illuminazione tradizionale.
  • Le LED strip hanno un ciclo di vita molto lungo, in quanto mediamente emettono luce per 50.000 ore.
  • Grazie alla loro flessibilità, possono essere posizionate anche su superfici con angoli.
  • Sono estremamente luminose e possono emettere fino a 2230 Lumen di luce per metro.

Che tipi di strisce LED esistono?

Ci sono due tipi di strisce LED: SMD e COB. La differenza tra i due tipi di strisce luminose ha a che fare con la tecnologia utilizzata. La tecnologia SMD si riconosce per i molti LED attaccati alla striscia a una distanza fissa l'uno dall'altro e, una volta accesa la strip, si ha un effetto puntinato. Il numero di LED presenti dipende dalla striscia LED stessa. Ci sono, per esempio, modelli che hanno 60 LED per metro e altri che ne hanno 120.

Le strisce LED COB, invece, si riconoscono dalla linea di luce omogenea che emettono. Queste luci hanno infatti un’unica striscia di LED, che fa in modo che non ci siano interruzioni nella luce. Con la tecnologia COB si ha quindi un’emissione di luce uniforme.

Entrambi i tipi di LED strip sono disponibili nelle versioni non dimmerabili e dimmerabili. Inoltre, esistono anche strisce LED smart e RGB. È possibile filtrare queste caratteristiche nel webshop di Lampadadiretta. 

Si può tagliare una striscia di LED?

Certo che sì! Queste strisce si possono tagliare e accorciare a piacere! Accorciare una striscia LED è facilissimo, basta prestare attenzione a tagliare solo seguendo le linee di taglio designate, che hanno spesso disegnata una piccola forbice di fianco. Le linee di taglio sono posizionate in modo che la striscia LED continui a funzionare alla perfezione dopo essere stata tagliata. 

Si possono collegare più strisce LED insieme?

Sì, è possibile collegare più strisce LED insieme. Tieni presente, però, che il wattaggio complessivo deve rispettare la potenza massima che il driver LED può sopportare. Una volta superato il limite, le strisce LED non funzioneranno correttamente o non funzioneranno affatto. I driver LED Noxion nel nostro assortimento hanno una potenza massima di 120W. Finché non si supera questo wattaggio, si può collegare due LED strip tra loro. Ci sono due modi per farlo:

  • Collegando due spine maschio/femmina tra loro: per quanto questo tipo di collegamento sia facile e veloce, le spine sono visibili e possono essere antiestetiche.
  • Utilizzando i connettori per strisce LED: questi connettori sono molti discreti e quasi non si notano e ne esistono due tipi: fissi e flessibili.

Come scegliere la striscia LED giusta?

Per scegliere la giusta striscia LED bisogna considerare la stanza dove la si vuole collocare. Una volta decisa la destinazione, basterà scegliere la lunghezza e il colore più adatti all’ambiente.

Quanto sono lunghe le strisce LED?

L’assortimento di Lampadadiretta comprende modelli di diversa lunghezza, ossia 1,8 metri, 4,5 metri, 5 metri e 10 metri. Le più popolari sono quelle da 5 metri e sono disponibili in diverse varianti. La lunghezza di questo tipo di illuminazione può essere estesa collegando due strisce LED insieme, fino ad arrivare a un massimo di 10 metri. 

Quali colori di luce sono disponibili?

Le strisce LED sono disponibili con tecnologia RGB e/o luce bianca. Le LED strip RGB possono essere di un solo colore o possono anche essere in grado di cambiare colore. Quelle a luce bianca, invece, sono disponibili in 4 diversi colori di luce:

  • Bianco molto caldo (2700K): la luce di questo colore è molto usata per creare un’atmosfera accogliente e rilassante.
  • Bianco caldo (3000K): questa luce rende invitante ogni stanza.
  • Bianco freddo (4000K): questa è una luce abbastanza fredda che aiuta a concentrarsi. 
  • Bianco luce del giorno (6000K): questa luce fredda migliora la produttività. 

Dove si usano le strisce LED?

Le strisce LED sono molto versatili e possono essere usate in ambiti diversi, come in casa, nei negozi, nel settore dell’ospitalità e in altri ambienti commerciali. Possono essere montate su soffitti, pareti, anche di cartongesso, e pavimenti, ma possono anche essere attaccate sulle scale o sui mobili. Vengono spesso montate sotto i mobili della cucina o all’interno di armadi, ma possono anche essere messe su un muro o soffitto per illuminare un quadro o una fotografia. Le opzioni di utilizzo di una striscia di LED sono infinite grazie alla possibilità di regolare colore e intensità della luce. Creare una luce soffusa e d’atmosfera sarà facilissimo. Inoltre, la luce indiretta delle strisce LED è un’ottima aggiunta all'illuminazione in una stanza. Vuoi saperne di più sull'illuminazione indiretta? Leggi il nostro blog sulla differenza tra luce diretta e indiretta.

Cosa serve per montare una striscia LED?

Per far funzionare correttamente una o più strisce LED, servono alcuni accessori, che sono cavo di alimentazione e driver LED. È importante sapere che per ogni striscia LED servono un cavo di alimentazione e un driver. Puoi trovare i driver LED e i cavi di alimentazione qui.

Suggerimento: utilizzare un profilo in alluminio (alloggiamento) per le strisce LED Noxion aiuta a raffreddarle, facendole durare più a lungo.

Installazione: come funziona una striscia LED?

Ogni striscia LED va collegata al driver LED con una spina maschio/femmina e il driver LED va poi collegato al cavo di alimentazione. Una volta fatto questo, la striscia LED è pronta per essere usata. Ma come si montano? Ci sono due opzioni:

  • Si incolla la striscia di LED su una superficie o un oggetto;
  • Si posiziona il dispositivo luminoso in un profilo per strisce LED.

I nostri profili in alluminio (alloggiamento) di Noxion sono provvisti di comode clip. Dopo aver avvitato le clip dove si desidera si può fissare il profilo in alluminio, dove verrà poi inserita la striscia LED.

Esistono strisce LED con telecomando?

Sì, esistono! Abbiamo diverse strisce LED Noxion che funzionano con un telecomando. Per questo, però, è necessario avere un connettore, come ad esempio i connettori WAGO, che vengono montati tra il driver LED e la striscia LED. Le strisce LED smart di Calex, invece,  possono essere controllate da un telecomando utilizzando una connessione wireless.

Richiesta specialistica

Per gli installatori e gli elettricisti, così come per le aziende che ordinano grandi volumi regolarmente, offriamo vantaggi speciali, come per esempio uno sconto fino al 20% o un referente personale.

Compila i campi sottostanti e ti contatteremo a breve. Per contattarci più velocemente puoi raggiungere il nostro team di vendita per telefono al numero 02 40326383

Questa opzione è riservata a professionisti e aziende, non usarla se sei un cliente privato.

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Il nostro team di vendita ti contatterà a breve. Raccoglieremo i tuoi dati e parleremo dei vantaggi che puooi ottenere. Grazie per la tua fiducia!

Ci dispiace

Purtroppo puoi richiedere un preventivo solo se sei un installatore o un'azienda. Puoi sempre utilizzare gli sconti speciali per i nostri prodotti.