• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Qual è la luce LED migliore?

thinking business man

Negli ultimi anni il mercato dell’illuminazione LED ha registrato una forte crescita. Tuttavia, data la molteplicità dei canali di acquisto degli apparecchi d’illuminazione, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del prodotto per assicurarsi che sia realmente di alta qualità. Per questo motivo, bisogna verificare che il prodotto soddisfi dei solidi criteri qualitativi, elencati successivamente, che rendono un prodotto tra i migliori sul mercato.

 

Quale illuminazione LED acquistare?

 

Più del 60% delle lampadine LED in commercio al mondo vengono prodotte in Cina per le grandi e piccole aziende. Tuttavia, trovare un produttore efficiente non è sempre facile. Al contempo risulta difficile anche acquistare tutti i prodotti per verificarne l’effettiva efficienza. C’è ancora speranza: i grandi marchi come OSRAM, Philips e Noxion  grazie alla loro pluriennale esperienza e alle continue solide ricerche di mercato sono in grado di accertare la qualità della loro produzione, su cui si basano il loro marchio aziendale e credibilità. Pertanto, la scelta migliore è quella di acquistare prodotti di marchi noti, ed evitare di affidarsi a produttori sconosciuti.




philips logo

Philips Lighting ha la sede principale ad Eindhoven, nei Paesi Bassi. Grazie alla centenaria esperienza nel settore dell’illuminazione offre soluzioni e servizi di qualità in ogni passo della sua catena di valore. Infatti, da più di 120 anni Philips offre apparecchi d’illuminazione innovativi per garantire una vita più sicura e felice.



Garanzia


Philips offre sui suoi articoli d’illuminazione a LED da 1 fino a 5 anni di garanzia in relazione alla durata media e ad altre caratteristiche del prodotto.

osram logo



OSRAM, con sede a Monaco, è un produttore mondiale tedesco di articoli d’illuminazione da più di 100 anni. L’azienda offre uno spettro ampio e moderno di prodotti ad alto risparmio energetico di Sylvania, LEDvance e OSRAM. Inoltre, offre soluzioni illuminotecniche avanzate specifiche per diversi settori.



Garanzia


LEDvance offre una garanzia della durata dai 2 ai 5 anni, a seconda della ciclo di vita e caratteristiche del prodotto.



noxion logo





Nata nel 2000, Noxion Lighting è un’azienda in forte crescita con sede ad Eindhoven, nei Paesi Bassi. Nel 2015, Noxion Lighting si è specializzata nella vendita di soluzioni d’illuminazione LED per le imprese. Grazie alla qualità degli articoli d’illuminazione Noxion e alla conformità con le normative europee Noxion offre prodotti di elevata efficienza.


Garanzia


Tutti i prodotti a LED Noxion hanno una garanzia dai 2 fino ai 7 anni.







 

Come scegliere l’illuminazione LED?

 

Oltre al colore della luce, l’attacco, la resa cromatica e l’area di utilizzo, il lumen ha un ruolo fondamentale nella scelta dell’illuminazione. Per coloro che sono abituati ad acquistare lampadine tradizionali sembrerà più facile scegliere una lampadina in base ai watt. Tuttavia, i watt ed i lumen non si equivalgono, quindi, per acquistare una lampadina a LED può essere utile consultare questa semplice tabella di conversione:




Tipo di lampadina 200-300
Lumen
300-500
Lumen
500-700
Lumen
700-1000
Lumen
1000-1250
Lumen
1250-2000
Lumen
Incandescente 25-30 Watt 40 Watt 60 Watt 75 Watt 120 Watt 150-250 Watt
Alogena 18-25 Watt 35 Watt 50 Watt 65 Watt 100 Watt 125 Watt
A basso consumo 5-6 Watt 8 Watt 11 Watt 15 Watt 20 Watt 20-33 Watt
LED 2-4 Watt 3-5 Watt 5-7 Watt 8-10 Watt 10-13 Watt 13-20 Watt



Ad esempio, supponendo che si utilizzi una lampadina alogena da 50W, si potrà optare per un lampadina a LED che consuma dai 5 fino a 7 watt, con un’intensità luminosa tra i 500 e 700 lumen. In questo modo si otterrà la stessa illuminazione ad un costo energetico nettamente inferiore. Per un ulteriore risparmio si consiglia di orientarsi verso una selezione di lampadine con la quantità di lumen desiderata e scegliere la soluzione con il wattaggio più basso.



Quali sono le differenze tra le soluzioni LED più costose e quelle economiche?



Produzione

power icon

Quando si acquista un apparecchio LED bisogna prendere in considerazione la fabbricazione, il design, l’aspetto e la resistenza. A causa dell’elevato livello di produzione e all’intensa competizione tra le imprese il rivestimento o la vernice potrebbero non essere stati applicati in modo adeguato. Questo può essere d’aiuto a riconoscere un prodotto di qualità più bassa rispetto ad altri. Inoltre, un altro indicatore è il peso. Infatti, è difficile ottenere un prodotto che sia di buona qualità e leggero, in modo particolare se si tratta di un prodotto LED, in quanto questa tecnologia richiede una buona quantità di alluminio per mantenere il prodotto ad una temperatura ottimale.



chip icon

I Chip LED

 

I chip LED sono fabbricati da vari produttori grandi e piccoli in tutto il mondo. I materiali utilizzati nella produzione dei chip sono molto importanti perché determinano le prestazioni reali del prodotto. I chip più grandi emettono una maggiore luminosità e hanno una buona stabilità contro le variazioni della corrente elettrica. Tuttavia, sono più costosi. Al contrario, i chip LED più piccoli e meno costosi offrono una minore quantità d’illuminazione, la luce è meno omogenea e non raggiungono la durata prevista.



Qualità dell’illuminazione

energy icon

Il fosforo è un componente degli apparecchi LED che giustifica il costo più elevato delle soluzioni a LED rispetto alle fonti d’illuminazione tradizionali. I produttori meno efficienti fanno uso di fosforo di una qualità più bassa per ridurre i costi di produzione. Quindi, è importante fare attenzione all’omogeneità del colore bianco perché ci può aiutare a riconoscere prodotti di qualità inferiore. Infatti, per i produttori meno efficienti è difficile fabbricare prodotti a LED che garantiscano un colore della luce uniforme. Inoltre, la resa dei colori è un altro fattore importante. Questo perché al fine di garantire un indice di resa cromatica ottimale è necessario utilizzare fosforo di qualità superiore. Quindi, più elevato è questo valore, più alta sarà la probabilità di acquistare un prodotto buono.