• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Come scegliere la temperatura di colore corretta?


 

La temperatura della luce

 

La temperatura della luce viene misurata in gradi Kelvin (K). Questo valore indica quale tonalità di colore assume la luce emessa da una sorgente luminosa artificiale. Generalmente, più basso è il valore dei gradi Kelvin, più caldo sarà il colore della luce. Quindi una temperatura calda sui 2700K tenderà verso una colorazione gialla. Al contrario, una temperatura fredda sui 6500K apparirà più vicina ad una colorazione bluastra.

 

La luce dei LED è sempre fredda?

 

L’illuminazione LED è disponibile in varie colorazioni: dai 1700K (bianco molto caldo) fino a 6500K (luce del giorno). Quindi è possibile scegliere la temperatura di colore più adatta per ogni area di applicazione.



Quale temperatura di colore scegliere?

 

Da 1700K a 2700K: Bianco molto caldo

Una temperatura calda favorisce il rilassamento e contribuisce a creare un’atmosfera accogliente. È indicata per un utilizzo domestico o nel settore della ristorazione o alberghiero.

Da 3000K a 4000K: Bianco (naturale) freddo

Una temperatura di colore naturale è adatta per un utilizzo negli uffici, showroom, magazzini e in generale negli ambienti lavorativi.

6500K (luce del giorno)

Questa temperatura di colore riproduce la luce naturale del giorno in modo efficace. Contribuisce ad esaltare ogni dettaglio di un ambiente. È ideale per un’applicazione in ospedali, laboratori e garage.





Che differenza c'è tra la temperatura di colore e l'indice di resa cromatica?

 

Spesso può accadere che la temperatura di colore venga confusa con l’indice di resa cromatica. Tuttavia questi due concetti sono differenti. L’indice di resa cromatica misura la capacità di una sorgente luminosa di riprodurre i colori. Nello specifico, viene espresso con una percentuale da 0 a 100. Maggiore è questo valore, migliori saranno i colori mostrati da una lampada. Al contrario, la temperatura di colore si riferisce al colore della luce.



 

I prodotti LED popolari

 


Lampadine LED


Faretti LED


Tubi LED


PL-C & Dulux Lampadine LED


Illuminazione a LED



Hai bisogno di aiuto per passare a LED?

 

Il nostro team di specialisti LED ti sta aspettando. Contattaci se hai delle domande, se vorresti ricevere un preventivo personalizzato oppure un consiglio.