Come scegliere la temperatura di colore corretta?

temperatura del colore


 

Che cos’è la temperatura di colore della luce?

La temperatura di colore, o temperatura colore, indica quale tonalità di colore assume la luce emessa da una sorgente luminosa artificiale. In altre parole, si tratta di una grandezza fisica associata alla tonalità della luce. La temperatura della luce viene misurata in Kelvin (K) e, in genere, più basso è il valore dei gradi Kelvin, più caldo sarà il colore della luce e viceversa. Quindi la luce con temperatura di colore di 2700K sarà tendente al giallo e calda. Al contrario, una temperatura fredda sui 6500K apparirà più vicina ad una colorazione bluastra.

La temperatura colore della luce è molto importante in quanto determina per cosa la luce possa essere usata. Clicca qui per leggere i nostri consigli su come scegliere la temperatura di colore per ogni ambiente della casa o dell’ufficio. È anche possibile scegliere lampadine di cui si può regolare intensità e colore della luce, come le lampadine dimmerabili e le lampadine Dim to Warm

 

Quale temperatura di colore scegliere?

luce molto calda

Da 1800K a 2700K: Bianco molto caldo

Una temperatura di colore calda favorisce il rilassamento e contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e rilassata. È indicata per un utilizzo domestico o nel settore della ristorazione o alberghiero. Scopri qui le lampadine con luce bianca moto calda.

luce calda

3000K: Bianco caldo

La luce bianca calda (3000K) è adatta a stanze o negozi in cui si desidera un'atmosfera rilassata, ma in cui si deve anche lavorare. infatti , questo colore di luce, crea intimità ed emette anche abbastanza luce per svolgere attività di routine. Clicca qui per visualizzare le lampadine con luce di colore bianco caldo.

luce bianca

4000K: Bianco freddo

La luce bianca fredda (4000K) è appropriata per le aree che richiedono concentrazione, come scuole o uffici, ma anche saloni di bellezza e abitazioni private. La luce ha un aspetto fresco e stimola le persone a lavorare attivamente e concentrate sui loro compiti quotidiani. Pertanto, questo colore della luce stimola la produttività sul posto di lavoro. Su Lampadadiretta abbiamo moltissime lampadine con luce bianca fredda, dai un’occhiata cliccando qui!

luce fredda

6500K: Luce del giorno

Questa temperatura di colore riproduce la luce naturale del giorno in modo efficace. Contribuisce ad esaltare ogni dettaglio di un ambiente. È ideale per un’applicazione in ospedali, laboratori e garage. Visualizza tutte le lampadine che emettono una luce come quella del giorno.

 

La luce dei LED è sempre fredda?

No, l’illuminazione LED è disponibile in varie temperature di colore, sia calde che fredde; dai 1800K (bianco molto caldo) fino a 6500K (luce del giorno). Quindi è possibile scegliere la temperatura di colore più adatta per ogni area di applicazione.

 



Temperatura di colore degli apparecchi di illuminazione LED

Quasi tutti gli apparecchi di illuminazione sono disponibili in vari colore di luce. Nel nostro assortimento troverai pannelli LED, fari a LED, applique LED e molto altro nelle varianti che emettono luce calda o fredda. Per esempio, in un ufficio i pannelli LED che hanno una temperatura di colore intorno ai 3000K verranno installato in spazi come ingresso, corridoi e mensa, mentre per illuminare le postazioni di lavoro si sceglieranno pannelli LED da 4000K.

 

strisce led

1800K - 2700K


lampada stradale

3000K


pannello led

4000K


reglette led

6500K


 

 

Che differenza c'è tra la temperatura di colore e l'indice di resa cromatica?

Spesso può accadere che la temperatura di colore venga confusa con l’indice di resa cromatica. Tuttavia questi due concetti sono differenti. L’indice di resa cromatica (IRC) misura la capacità di una sorgente luminosa di riprodurre i colori. Nello specifico, viene espresso con una percentuale da 0 a 100. Maggiore è questo valore, migliori saranno i colori mostrati da una lampada. Al contrario, la temperatura di colore si riferisce al colore della luce.

 

 

Hai bisogno di aiuto per passare a LED?

Il nostro team di specialisti LED ti sta aspettando. Contattaci se hai delle domande, se vorresti ricevere un preventivo personalizzato oppure un consiglio.

 

Le lampadine LED più popolari

 

Lampadina LED

Lampadine LED


faretti led

Faretti LED


tubi LED

Tubi LED


PL led

Lampadine LED PL