• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Cos'è l'illuminazione indiretta?

L'illuminazione indiretta è una tecnica comune per creare un'atmosfera morbida ed accogliente in una stanza. La luce indiretta infatti è in grado di esaltare delicatamente gli oggetti e contribuisce a creare un effetto galleggiamento nei mobili. In questo blog ti informeremo sui vantaggi, le aree di applicazione ed i prodotti più adatti per l'illuminazione indiretta.

Anbringen einer LED-Leiste

 

I principali vantaggi in sintesi:


  • Assenza di ombre o abbagliamento luminoso.
  • La luce LED indiretta consente di creare un'atmosfera morbida e delicata.
  • Le luci LED moderne hanno una lunga durata, sono efficienti e richiedono poca manutenzione.
  • L'illuminazione indiretta può essere facilmente aggiunta in seguito.

 

Cos'è l'illuminazione indiretta?

Con l'illuminazione indiretta, la luce non colpisce direttamente l'oggetto, ma viene riflessa da un'altra superficie. Questo consente di evitare ombre e contorni netti a differenza dell'illuminazione diretta, dove la luce si diffonde in tutte le direzioni e quindi ha un effetto più morbido. Le lampade da parete furono le prime sorgenti luminose utilizzate per l'illuminazione indiretta. Oggi invece per ottenere questo effetto vengono utilizzati le strisce LED. È importante che la sorgente di luce stessa non sia visibile. Deve essere nascosta dietro uno schermo, una sporgenza o un pannello. Questo è l'unico modo per evitare che la luce penetri direttamente nella stanza o su un oggetto.

Vorresti saperne di più? Allora dai un'occhiata al blog Luce diretta e indiretta?

 

LED-Streifen warmweiß LED-Streifen kaltweiß LED-Streifen rot LED-Streifen grün LED-Streifen blau

 

 

Quali prodotti sono adatti per creare una luce indiretta?

I LED sono la scelta migliore per l'illuminazione indiretta. Questi sono disponibili non solo in varie forme (ad esempio come strisce), ma anche in molti colori vivaci. Poiché la luce non deve cadere direttamente sugli oggetti, ma deve essere prima riflessa da pavimenti o pareti, oltre all'utilizzo di strisce LED consigliamo plafoniere o le applique LED.

 

Dove posso utilizzare l'illuminazione indiretta?

Sono innumerevoli i spazi di applicazione in cui è possibile utilizzare l'illuminazione indiretta. Le strisce LED sono particolarmente flessibili nel loro utilizzo. Possono essere attaccate quasi ovunque: come illuminazione di sfondo della TV, sotto i mobili o sotto il letto. Al di fuori delle case private, le strisce luminose vengono utilizzate nella vendita al dettaglio sotto gli scaffali o come indicatore di sicurezza nelle scale. Nel settore alberghiero e della ristorazione vengono spesso utilizzati anche vicino al battiscopa o in modanature in stucco. 

L'illuminazione indiretta è raramente o quasi mai utilizzata all'aperto, poiché negli spazi esterni non ci sono pareti o soffitti che possano riflettere la luce. Tuttavia, se vuoi enfatizzare determinati arbusti, alberi o sculture, ti consigliamo i proiettori LED con fascio di luce direzionale.

 

Spazi pubblici di applicazione:


  • Negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie o negli ospedali per delimitare i gradini delle scale.
  • Per enfatizzare l'architettura di ristorante, ad esempio, su pianerottoli, telai di porte, controsoffitti, battiscopa o modanature del soffitto
  • Gli hotel possono utilizzare strisce LED per mobili da pavimento o da parete in camere e salotti.

Applicazione nel settore alberghiero:


  • In cucina, le strisce LED sono delle ottime alternative a risparmio enegetico alle luci usurate sotto i mobili 
  • Nel soggiorno, delle luci indirette applicate dietro la TV favoriranno il comfort visivo ideale. La luce diretta è spesso percepita come fastidiosa a causa dell'abbagliamento. Tuttavia, anche guardare la TV al buio non è ottimale, perché la differenza di luminosità è troppo grande causando l'affaticamento degli occhi.

Non sei sicuro che l'illuminazione indiretta sia adatta al tuo locale? Potrai scoprirlo con un semplice test. Posiziona una lampada da tavolo sul pavimento. Orienta la testa della lampada verso l'alto in modo che la tua parete sia illuminata dal basso verso l'alto. Ti piace l'effetto luminoso? Il principio può essere applicato anche con i mobili. Tuttavia, non trascurare il fatto che una combinazione di luce diretta e indiretta è sempre consigliabile in una stanza per soddifsfare tutte le esigenze di illuminazione. Solo un gioco di sorgenti luminose dirette e indirette crea un ambiente luminoso armonioso.

Schreibtischlampe

 

 

Perché dovresti usare l'illuminazione indiretta?

L'illuminazione indiretta può attirare l'attenzione su determinati mobili in casa, in un hotel o in un ristorante. Come con l'illuminazione d'accento, gli oggetti vengono esaltati. Nello specifici, i mobili percepiti come voluminosi acquisiscono leggerezza quando la luce riflessa dai soffitti o dalle pareti si diffonde in modo uniforme, creando una luce soffusa. 

La moderna tecnologia LED offre la possibilità di regolare non solo la luminosità delle luci indirette, ma anche il colore della luce. Ogni colore corrisponde ad un'atmosfera: ad esempio, usa il bianco neutro (4000K) in cucina per la preparazione dei pasti e il bianco caldo (3000K) per rilassarti durante la cena.

 

Un consiglio

Symbol Glühbirne

Vuoi installare strisce LED nella tua cucina? Assicurati che ci sia anche una fonte illuminazione a soffitto. L'illuminazione indiretta non è adatta per attività che richiedono concentrazione. A causa dell'effetto luminoso delicato della luce indiretta, potrebbe causare affaticamento degli occhi. Pertanto, sconsigliamo l'illuminazione indiretta negli uffici a meno che non vi sia un'altra fonte di luce intensa, come un pannello UGR <19. La luce indiretta è solo un elemento decorativo.

 

 

Conclusione

L'acquisto di illuminazione indiretta è utile indipendentemente dall'area di applicazione, che sia la propria casa o un hotel, ristorante, negozio. Le strisce LED creano un'atmosfera accogliente ovunque, grazie alla loro luce diffusa.