Relamping: significato e consigli

Cos'è il relamping?

 

Il significato di relamping è semplice, ovvero sostituire tutte le fonti di luce tradizonali (a incandescenza, alogene e fluorescenti) con la più efficiente e sostenibile illuminazione a LED. Fare relamping vuole quindi dire fare retrofitting, che significa aggiornare retroattivamente qualcosa.

Che si tratti di una casa o di un'azienda, il relamping è la soluzione illuminotecnica ideale per un approccio ecologico verso un futuro migliore. Infatti, le lampadine e gli apparecchi LED, non solo emettono luce di ottima qualità, in grado di migliorare visibilità e comfort visivo, ma sono anche la fonte di luce più sostenibile. 

relamping_ledrelamping_led

I vantaggi dell'illuminazione LED

Risparmio energetico

La tecnologia LED consuma meno energia e quindi è più sostenibile ed efficiente.

Risparmio economico

Lampadine e apparecchi LED hanno lunga durata, che significa meno costi di manutenzione e sostituzione.

Tutela dell'ambiente

Fare relamping è la scelta giusta per l'ambiente, in quanto riduce il consumo di carbonio.

Relamping LED: come procedere?

Grazie alla tecnologia plug & play si possono sostituire le sorgenti luminose senza bisogno di modificare l'impianto elettrico. Tuttavia, prima di procedere con il relamping, consigliamo di fare un'analisi preventiva del luogo per determinare l'attacco, la potenza e la tecnologia di ogni fonte di luce che si vuole sostituire con apparecchi LED.

Le fonti di illuminazione a LED più scelte

Lampadine e Tubi LED

Pannelli LED professionali

Faretti LED

Apparecchi di illuminazione

Relamping illuminazione: i passi da seguire 

Ogni sorgente luminosa convenzionale ha il suo equivalente a LED e ciò che cambia quando si fa relamping è la resa luminosa delle fonti di luce. Ecco cosa bisogna fare per fare retrofitting:

  1. Fare un elenco delle lampadine e degli apparecchi luminosi da sostituire; 
  2. Trovare il sostituto LED giusto per ogni fonte di luce, scegliendo attacco e potenza luminosa;
  3. Staccare la corrente e sostituire lampade e lampadine grazie al plug & play. 

Si può scegliere se sostituire l'intero impianto di illuminazione o solo le lampadine e gli apparecchi difettosi. Il nostro consiglio è quello di fare relamping completo di tutti gli apparecchi perché, in questo caso, si può approfittare con i prezzi all'ingrosso ed è anche la scelta più efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, a differenza dei LED, le lampadine alogene e fluorescenti compatte possono contenere sostanze tossiche come il mercurio.

Perché fare relamping industriale?

Il processo di relamping presenta molti vantaggi, soprattutto per uffici, aziende, fabbriche, magazzini e per qualsiasi tipo di esercizio commerciale o del settore dell'ospitalità. Questi edifici infatti non solo hanno moltissime fonti di luce, ma restano illuminati per molte ore ogni giorno. Pertanto, il relamping industriale offre un notevole vantaggio in termini di risparmio energetico ed economico.

Oltre al risparmio energetico, uno dei vantaggi più importanti del relamping aziendale riguarda il benessere dei dipendenti, che beneficeranno della qualità dell'illuminazione LED, che assicura una luce omogenea ed efficiente, adattabile a diverse situazioni grazie alle diverse temperature di colore.

Per esempio, per l'illuminazione delle scrivanie e delle postazioni di lavoro si può optare per pannelli LED con un UGR<19, conformi al regolamento EN 12464-1

Inoltre, per massimizzare il risparmio energetico, si possono scegliere apparecchi LED con sensore di movimento. Questi si accendono solo quando è necessario e si spengono in automatico quando non servono più. Sono quindi la soluzione perfetta per spazi come servizi igienici, corridoi, scale e ripostigli.

relamping_industrialerelamping_industriale