• Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia totale fino a 5 anni

Dove si buttano le lampadine?

Come smaltire le lampadine rimane una delle domande più frequenti quando ci si ritrova con delle lampadine fulminate. Smaltire le lampadine usate è davvero facile, è sufficiente conoscere la tipologia di sorgente luminosa in possesso. Per svolgere la raccolta differenziata in modo corretto ti consigliamo di dare un’occhiata a questa breve guida. 



 Per svolgere la raccolta differenziata delle lampadine in modo corretto è importante conoscere la tipologia di lampada. Ogni tipo di lampadina infatti richiede una modalità di smaltimento diversa. Ciò che accomuna tutte le tipologie di lampade però è che nessuna lampada deve essere gettata nel vetro. In questa mini-guida potrai trovare le tipologie di lampade più comuni e la relativa modalità di riciclo. 

 

Dove si buttano le lampadine a incandescenza?lampada ad incandescenza

Le lampadine ad incandescenza sono le vecchie lampadine di vetro trasparente con un delicato filo in tungsteno al loro interno. Nonostante queste sorgenti luminose non vengano più prodotte a causa della loro bassa efficienza luminosa, può accadere di trovarne ancora qualche modello in casa.

Diversamente dalle lampadine a basso consumo energetico, le lampade ad incandescenza non sono classificate come RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche). Per tale motivo devono essere smaltite nelle isole ecologiche all’interno dell’apposito cassonetto. Per conoscere il centro di raccolta più vicino a te visita il sito www.cdcraee.it visitando la sezione ‘centri raccolta’.

 

Dove smaltire le lampadine alogene?


lampada alogena

A differenza delle lampadine ad incandescenza, le lampadine alogene contengono mercurio e alcuni gas nobili al loro interno. Proprio per la presenza di questi materiali potenzialmente inquinanti e dannosi per l’ambiente e la nostra salute, è importante assicurarsi di smaltire le lampadine alogene esauste nell’apposito contenitore nell’isola ecologica più vicina. 

Un consiglio: Nel caso di rottura di una lampadina alogena, ti consigliamo di arieggiare la stanza per 10-15 minuti e raccogliere i frammenti della lampadina utilizzando dei guanti per conservarli in un contenitore sigillato fino al momento dello smaltimento. 

 

 

Dove gettare le lampadine a basso consumo?lampada a basso consumo

Come le lampadine ad incandescenza e quelle alogene, le lampadine a basso consumo devono essere smaltite nell’apposito cassonetto nel centro di raccolta RAEE più vicino a te. In alternativa, è possibile consegnare le lampadine a basso consumo esauste a un rivenditore di lampadine con l’acquisto di nuove lampade.

Rispetto alle lampade alogene, le lampadine a basso consumo contengono una quantità inferiore di mercurio, per questo motivo sono etichettate come rifiuto RAEE.  



Dove si buttano le lampade fluorescenti compatte?


tubo neon

Le lampade fluorescenti compatte, i tubi neon, le lampade ad alogenuri metallici, le lampade a scarica ad alta e bassa intensità e quelle a vapori di sodio contengono anch’esse sostanze inquinanti e nocive, quindi vengono considerati rifiuti urbani pericolosi. Anche con queste lampade è necessario adottare le dovute misure di sicurezza e smaltirle nell’apposita isola ecologica.  



 

Dove si buttano le lampadine LED?lampadina LED Noxion

Le lampadine LED appartengono al gruppo 5 dei RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), quindi devono essere portate nei centri di riciclo specializzati, negli appositi cassonetti RAEE o dai rivenditori nel momento stesso in cui si acquista la nuova lampadina



Perché conviene scegliere il LED? 

L’illuminazione LED al giorno d’oggi offre enormi vantaggi rispetto a qualsiasi altra tecnologia luminosa tra cui una durata prolungata, consumi ridotti fino al 90%, una resa luminosa eccezionale e la sicurezza ed ecosostenibilità dei materiali di composizione. Sapevi che lampadine LED infatti sono riciclabili fino al 99%? Scopri di più sui vantaggi del LED qui e dimenticati delle frequenti sostituzioni con il LED! 

 


 

Lampadine LED E27



Lampadine LED E14



Faretti LED GU10



Lampadina LED a capsula





 

Ti potrebbe interessare anche...





Mezzo miliardo di tonnellate di CO2 in meno grazie al LED!




L'etichetta energetica di una lampada




5 motivi per passare al LED