Lampadine LED da 12 volt: tutto quello che devi sapere

Le lampadine LED da 12 volt sono i sostituti ideali alle lampade alogene convenzionali a bassa tensione. Tuttavia quando si passa dalla tecnologia alogena a LED è necessario prestare attenzione alla scelta all’attacco e seguire alcune piccole accortezze.

volt

Le informazioni più importanti a colpo d'occhio:

  • I faretti LED 12 volt sostituiscono le lampade alogene a bassa tensione
  • Tutte le lampadine LED da 12 volt richiedono un trasformatore per convertire la tensione
  • La maggior parte dei trasformatori alogeni non sono adatti per i LED poiché il carico minimo del trasformatore è troppo elevato
  • Per regolare la luminosità il trasformatore deve essere dimmerabile
  • Le lampadine da 12 volt LED sono adatte per roulotte e camper e contribuiscono a ottimizzare la durata della batteria

 

Faretti LED da 12 volt: cosa devo sapere?

I faretti LED da 12 volt sono i sostituti ideali alle lampade alogene convenzionali a bassa tensione. È importante scegliere accuratamente l’attacco di cui si ha bisogno:

  • GU5.3: due pin con una distanza di 5,3 mm l'uno dall'altro; il riflettore MR16 presenta un diametro di 51 mm
  • G53: due pin con una distanza di 53 mm l'uno dall'altro; il riflettore AR111 presenta un diametro di 111 mm
  • GU4: due pin con una distanza di 4 mm l'uno dall'altro; il riflettore MR11 presenta un diametro di 35 mm

 

 

I faretti LED da 12 volt sono dimmerabili?

Sì, generalmente i faretti da 12 volt a bassa tensione sono dimmerabili, indipendentemente dalla tecnologia luminosa (LED o alogena). Infatti che si tratti di faretti LED o alogeni, è necessario utilizzare un dimmer e un trasformatore compatibili. Anche quest’ultimo deve anche essere dimmerabile. Potrai trovare queste informazioni nelle specifiche del prodotto.

 

Trasformatori LED da 12 Volt: cosa devo sapere? Transformatore 12V Osram HTM 70VA 230V | Alogeno/LED

Tutte le lampade alogene da 12 volt hanno bisogno di un trasformatore. Il trasformatore converte la tensione da 230 V (la tensione di rete) a 12 volt, necessari per il corretto funzionamento della lampada. Anche quando si passa al LED è necessario l’utilizzo di un trasformatore. Tuttavia il carico minimo del trasformatore può essere problematico. Un trasformatore richiede un carico minimo per poter funzionare correttamente. A causa del basso consumo di energia delle lampadine led da 12 volt, questo carico minimo non viene generalmente raggiunto con il LED. Ciò significa che le nostre lampadine LED non funzioneranno come dovrebbero. Per questo consigliamo l’acquisto di un trasformatore per lampade LED quando si passa dalla tecnologia alogena a quella LED. Questo nuovo trasformatore deve essere in grado di soddisfare il carico minimo della potenza dei LED. Un prodotto adatto è, ad esempio, il trasformatore a LED Osram HTM Halotronic.

Utilizzando un trasformatore per lampade LED si potrà beneficiare di una qualità della luce alta e sarà anche possibile prolungare la durata delle nostre sorgenti luminose.

 

Quali faretti LED hanno bisogno di un trasformatore?

I faretti LED richiedono un trasformatore per lampade led solo quando funzionano a 12 volt. Tutti i faretti LED con una tensione di 230 V non richiedono un trasformatore. Puoi trovare le informazioni sul voltaggio nella scheda tecnica di ciascun prodotto.

 

Bulb

Consiglio:

Fai attenzione alla distanza tra il trasformatore e gli altri componenti. Il generatore potrebbe generare calore. Assicurati di rispettare la distanza minima indicata nel manuale di installazione.

 

Dove vengono utilizzati i LED a 12 volt?

Le lampadine LED da 12 volt hanno varie applicazioni. I faretti a LED sono indicati per l’illuminazione d’accento in camere da letto e soggiorni, ma anche hotel, ristoranti, gallerie d'arte e musei. La temperatura di colore bianco caldo sarà ideale per creare un ambiente accogliente e confortevole. Ci sono vari tipi di fonti di illuminaizon che funzionano con la corrente a 12 volt. Di seguito sono elencati i principali.

 



striscia led

Strisce LED

Le strisce LED funzionano anche a 12 volt e vengono utilizzate per l'illuminazione indiretta. Grazie alla loro flessibilità, sono un’ottima soluzione salvaspazio. Possono essere installati in luoghi di difficile accesso, come sotto i pensili della cucina o negli interni degli armadi. Le strisce LED sono disponibili nelle temperature di colore calde e fredde, ma anche nei colori come il rosso, il verde e il blu.

 



lampadina g4

Lampadine G4 LED

I LED G4 a 12 volt sono lampadine a capsula a LED. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i LED G4 vengono utilizzati principalmente come illuminazione d'accento. Si trovano spesso negli armadi o come illuminazione di mobili. Inoltre possono essere utilizzati in bagni e cucine.

 

 



luce camper

Lampadine LED 12 volt per camper, roulotte e barche

I LED da 12 volt sono anche comunemente usati in camper e roulotte. Il loro vantaggio principale è la maggiore durata della batteria. Contribuiscono, infatti, ad ottimizzare la durata della batteria grazie al ridotto consumo energetico (fino al 90% in meno rispetto alle versioni alogene). È importante fare attenzione alla tensione della batteria del camper o roulotte, in quanto una batteria da camper carica ha una tensione fino a 14 volt. Sottoponendo le lampadine LED ad una tensione più elevata, le si potrebbe danneggiare. Quindi assicurati che il voltaggio sia compatibile con quello della sorgente luminosa per evitare questi spiacevoli inconvenienti.

 

 

Le nostre lampadine LED da 12 volt più vendute:

 

Philips CorePro LV GU5.3 MR16

  • 3-7 W
  • 5 anni di durata
  • 1 anno di garanzia

Osram Parathom GU4 MR11

  • 2.5-4 W
  • 5 anni di durata
  • 1 anno di garanzia

Philips LEDspot G53 AR111

  • 11-20 W
  • 13 anni di durata
  • 5 anni di garanzia