02 40326383 Il mio account

Sei un rivenditore o un installatore?

  • Approfitta di uno sconto sul volume fino al 20%
  • Referente di vendita personale
  • Resi facili
Sei già cliente? Accedi

Professionista o installatore?

Scopri i vantaggi riservati a te
  • Spedizioni gratuite da 100 € IVA escl.122 € IVA incl.
  • Pagamento in 14 giorni
  • Garanzia fino a 5 anni
  • Ordina entro le 20:00 e spediremo in giornata!
  • Più di 6000 recensioni

Lampadine LED B22 | B22d | B15

In questa categoria potrai trovare un’ampia varietà di lampadine LED B22 e B15, che hanno il cosiddetto attacco a baionetta, tipico delle vecchie alternative a incandescenza. Su Lampadadiretta.it potrai trovare un vasto assortimento in termini di forma, design, wattaggio e marchi. Per acquisti di grandi quantità potrai ricevere uno sconto immediato sul prezzo finale! Continua a leggere...

Filtra perCategoria
Giornata della lampadina
Ricerca attuale
1-24 su 36 risultati trovati
Filtro
Ordina per

Cos'è una lampadina a baionetta?

lampadina b22

 

Una lampadina a baionetta è una lampadina che ha un attacco con due perni che si ritraggono e tornano fuori per incastrarsi nelle fessure dell’attacco della lampada. Le lampadine con attacco B22 e B15 sono le cosiddette lampadine a baionetta. Il nome B22 si riferisce al diametro della base della lampadina che è, appunto, di 22mm. Lo stesso vale per le lampadine B15, che hanno un diametro di 15mm.

 

Sono meglio le lampadine a baionetta o quelle a vite? 

L’attacco a baionetta è più vecchio di quello a vite (E27 e E14). Al giorno d’oggi, le lampadine a baionetta sono principalmente usate nelle abitazioni private. 

Hai un vecchio porta lampada fatto per lampadine B22 e vuoi metterci una lampadina a vite? O, al contrario, vuoi installare una lamapdina B22 in una lampada con attacco diverso? Scopri gli adattatori!

 

 

Come scegliere una lampadina LED B22?

Prima di acquistare una lampadina B22 è importante accertarsi che sia compatibile con la base della lampada dove verrà inserita. Ecco alcune delle caratteristiche da considerare prima di acquistare una lampadine LED B22:

Dimmerabilità: con le lampadine B22 dimmerabili è possibili regolare l’intensità della luce, aumentandola e diminuendola. Non solo questo permette di avere sempre l’atmosfera perfetta, ma sarà anche possibile risparmiare più energia. Attenzione: assicurati di avere un dimmer LED, in quanto un dimmer tradizionale non funziona con l’illuminazione LED.

Temperatura di colore della luce: più alto è il numero di Kelvin, più fredda è la luce emessa da una lampadina. Le nostre lampadine a baionetta hanno temperatura di colore bianco molto caldo (2.700K), che è particolarmente adatta per creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Ecco perché queste lampadine vengono usate principalmente in case e appartamenti. Nello specifico, sono molto adatte per soggiorni e salotti, così come per le camere da letto. Oppure scegli una lampadina B22 dim to warm, il cui colore della luce viene regolato insieme alla potenza luminosa.

Potenza luminosa: ovvero quanta luce emette una lampadina. Tradizionalmente per determinare la potenza di una lampada convenzionale si usano i Watt (W) e più alto è il numero di Watt, più luminosa è la lampadina, ma anche il consumo di energia! Siccome le lampadine LED utilizzano molta meno energia di quelle tradizionali, l'unità di misura deve essere diversa. 

Nel caso dell’illuminazione LED, quindi, per misurare la potenza della luce si usa il lumen (lm), che si riferisce alla quantità di luce emessa. Naturalmente, il Watt è ancora utilizzata per i LED, ma questa può essere fuorviante. Per esempio, una lampadina a LED da 9,5W (circa 800 lm) è equivalente a una lampadina a incandescenza da 60W.

 

Che forma hanno le lampadine B22?

Prima di tutto, è importante sapere che l’attacco di una lampadina a LED B22 ha le stesse dimensioni indipendentemente dalla forma della lampadina. Le forme più comuni delle lampadine a baionetta sono:

 

Dove si usano le lampadine a baionetta? 

Questo prodotto è sempre meno comune ma è ancora presente su molti vecchi lampadari o su prese da cantiere. 

Queste lampade offrono molte possibilità poiché possono essere utilizzate nella maggior parte delle stanze della casa. Puoi utilizzare la lampada LED B22 in salotto così come in camera da letto per creare un'atmosfera calda e accogliente. Grazie all'alto indice di resa cromatica i colori appaiono come se fossero sotto la luce naturale del sole. 

Le lampadine B15 sono particolarmente adatte alle macchine da cucire. 

 

Come sostituire una lampadina LED a baionetta? 

Installare e sostituire una lampadina LED B22 o B15 è facilissimo, in quanto basta inserirla nella base della lampada assicurandosi che i due perni siano agganciati. Non è necessario girare o avvitare la lampadina. 

 

Quali sono i vantaggi delle lampadine LED B22?  

Le lampadine a baionetta LED sono un'ottima scelta, ecco i principali vantaggi:

  • Non serve un trasformatore poichè funzionano con la corrente a 230 V;
  • Possono essere usate sia come illuminazione generale che decorativa;
  • Hanno un'elevata resa luminosa ed emettono una luce potente e uniforme;
  • Si accendono immediatamente al massimo della loro luminosità;
  • Non emettono raggi ultravioletti, non contengono sostanze tossiche e non inquinano l'ambiente;
  • Il loro consumo di energia è di circa 8 - 10 volte inferiore di quello delle lampadine a incandescenza, il che comporta un notevole risparmio energetico;
  • Le lampadine B22 LED hanno un lungo ciclo di vita, tra le 10.000 e 25.000 ore.

 

Sai già qual è la differenza fra lumen e watt?

In questa categoria potrai trovare un’ampia varietà di lampadine LED B22 e B15, che hanno il cosiddetto attacco a baionetta, tipico delle vecchie alternative a incandescenza. Su Lampadadiretta.it potrai trovare un vasto assortimento in termini di forma, design, wattaggio e marchi. Per acquisti di grandi quantità potrai ricevere uno sconto immediato sul prezzo finale! Continua a leggere...

Mostra di più

Richiesta specialistica

Per gli installatori e gli elettricisti, così come per le aziende che ordinano grandi volumi regolarmente, offriamo vantaggi speciali, come per esempio uno sconto fino al 20% o un referente personale.

Compila i campi sottostanti e ti contatteremo a breve. Per contattarci più velocemente puoi raggiungere il nostro team di vendita per telefono al numero 02 40326383

Questa opzione è riservata a professionisti e aziende, non usarla se sei un cliente privato.

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Il nostro team di vendita ti contatterà a breve. Raccoglieremo i tuoi dati e parleremo dei vantaggi che puooi ottenere. Grazie per la tua fiducia!

Ci dispiace

Purtroppo puoi richiedere un preventivo solo se sei un installatore o un'azienda. Puoi sempre utilizzare gli sconti speciali per i nostri prodotti.